Antichi palazzi – Cinema Teatro “Esperia” – Cavezzo
Il Cinema-teatro “Esperia”
Cavezzo, via Volturno n. 31
È attualmente l’unico locale stabilmente adibito a spettacoli cinematografici e teatrali a Cavezzo, dopo la chiusura e la recente demolizione dello storico teatro “Società operaia”, voluto nel 1892 dall’avv. Italo Silvestri, allora presidente della Società operaia di mutuo soccorso e consigliere comunale.
L’edificio che accoglie il teatro “Esperia” è parte del beneficio parrocchiale e ospitava al piano superiore la Cassa Rurale di Prestiti di Cavezzo, costituita il 22 giugno 1905, poi trasformatasi (1923) in Banca Agricola di Cavezzo che ne occupò i locali sino al 1940.
Dal 1945 il teatro parrocchiale divenne anche sala cinematografica, la cui attività continua tuttora seppur in forma ridotta ospitando anche rassegne di film d’essai. Le seguitissime rappresentazioni teatrali, musicali e non, che vi si tengono sono per lo più realizzate dal gruppo teatrale “Insieme” che vanta una già lunga tradizione, formato in massima parte da Cavezzesi che animano in tal modo la vita cittadina con appassionato impegno.
(Gian Luca Tusini)
Tratto da : Per una storia di Cavezzo
A cura della Fondazione Culturale “Gino Malavasi” e del Comune di Cavezzo.
Anno: 2002