2 Gennaio 1983 – Mirandola – Incendio alla Ferramenta Artoni
INCENDIO ALLA FERRAMENTA ARTONI
Verso le ore 20 di domenica 2 gennaio 1983 si è sviluppato probabilmente a seguito di un corto circuito, uno spaventoso incendio nei depositi della ditta Artoni: la nota casa mirandolese di ferramenta di cui è titolare Renzo Artonl.
Le fiamme decisamente altissime e paurose hanno ben presto divorato 325 mq di magazzini, scaffalature e materiali contenuti nel fabbricato, costituiti da alcuni capannoni adiacenti, una villa adiacente e provocando un danno di 3 miliardi e mezzo. Ma, possiamo dire, nonostante l’entità delle perdite, che queste sono poca cosa in confronto alla tragedia che si è andata sviluppando durante l’opera di spegnimento delle fiamme, opera svolta dal vigili del fuoco di S. Felice e Finale e che li ha impegnati per tutta la notte e la gran parte del lunedì.
Infatti durante i soccorsi rimanevano feriti il vigile Vittorio Tremigliozzi di Carpi e Arrigo Garutti, di 44 anni, di Finale Emilia, comandante il distaccamento di S. Felice.
Mentre le ferite del primo non destavano preoccupazioni, quelle del secondo dopo l’immediato ricovero all’ospedale di Mirandola, suggerivano il ricovero al Policlinico di Modena, ove purtroppo giungeva privo di vita. Dunque una fatalità certo drammatica ha assunto il carattere della tragedia per la morte di questo vigile, stimato da tutti e, fuor di retorica, caduto nell’adempimento del proprio dovere.
Tratto da “La Finestra”

La Ferramenta Artoni prima dell’incendio. Per gent.conc. di Roberto Neri