Dal 1930 La dinastia dei Pavarotti – Dopo 95 anni cessa l’attività l’edicola più anziana di Mirandola.

Dal 1930 La dinastia dei Pavarotti – Dopo 95 anni cessa l’attività l’edicola più anziana di Mirandola.

2 Ottobre 2025 1
Edicola Pavarotti in Piazza Mazzini
1975 Edicola in piazza Mazzini
1987 Tiziana Pavarotti con il marito Vincenzi

Perchè “Pavarotti”? Perchè Sergio Vincenzi dell’edicola della “Galleria del Popolo” è il figlio di Tiziana Pavarotti.

Andiamo con ordine: negli anni trenta (più preciso non posso essere) apre il chiosco di giornali in Piazza Mazzini, di fronte alla Galleria del Popolo.

La gestiscono, nel tempo, Lucia ed Ernesta Pavarotti. Lucia, moglie di Agenore Piccinini, è madre di Riccardo e Elsa Piccinini.

Nel 1966 subentra la madre di Sergio, Tiziana Pavarotti appunto, che ristruttura il chiosco rendendolo più consono ai tempi che cambiano ed alle esigenze della clientela, si unirà nella gestione dell’edicola anche la figlia Vanna.

Nel frattempo Sergio, cessata l’attività di fotografo, subentra nel 1976 e nel 1984 si insedia in Galleria, completamente restaurata.

La moglie Maria dal 1988 entra in edicola per aiutarlo nell’attività diventata ormai troppo impegnativa per la gestione.Tutto questo per dire che dopo 49 anni dietro al banco è più che giusto che Sergio e Maria cessino l’attività e si dedichino alle loro passioni ma Mirandola resta senza un punto di riferimento importante per tutti i mirandolesi.

Edicola Pavarotti in Piazza Mazzini
1970 Edicola in piazza Mazzini- Tiziana Pavarotti con il marito Vincenzi
1986 Tiziana Pavarotti
1986 Tiziana Pavarotti con la figlia Vanna Vincenzi
2009 Maria in Galleria del Popolo

Ci mancherà la vendita di giornali e di libri, (Sergio, anche ora, consegna i quotidiani ad alcuni clienti a domicilio, perdipiù in bicicletta), e ci mancherà l’appuntamento con i nostri piccoli, figli o nipoti, nel suo negozio alla ricerca di “sorpresine” o bustine.
Cessa l’attività che ha messo in vendita, contatti ne ha avuti ma finora nulla di concreto e noi, assidui clienti, egoisticamente ne siamo dispiaciuti.

One thought on “Dal 1930 La dinastia dei Pavarotti – Dopo 95 anni cessa l’attività l’edicola più anziana di Mirandola.
  1. Mara Ventura

    Un punto d’incontro e di riferimento per Mirandola…..ci mancherà tanto e ci mancheranno anche Sergio e Maria con la loro professionalità. Ora godetevi il meritatissimo riposo e tanto tempo libero !!! Buone cose e nuova vita !!! CIAO

    2 Ottobre 2025 Reply
Lascia un commento

Your email address will not be published.