Da “La Finestra” del 1979 – Intervista a Don Zeno Saltini
Don Zeno è stato coinvolto in un incidente stradale, mentre a piedi passava la statale dirigendosi dalla Chiesa di S Giacomo al Casinone.
Per fortuna le conseguenze sono state non gravi; tuttavia è stato costretto a rimanere per una quindicina di giorni nel nostro Ospedale.
Tutti ci eravamo accorti della sua presenza a S. Giacomo ed è nata sulla bocca della gente una domanda; ‘Cosa fa don Zeno a S. Giacomo ? Torna a stare qui ?
Questa stessa domanda gli rivolgiamo mentre è ancora degente.
Don Zeno; “Siamo qui con un gruppo di nomadelfi dal 10 di ottobre, Abbiamo voluto rincontrare i fratelli di quella terra dove Nomadelfia è nata, e per i quali avvertiamo un maggiore senso di fraternità, perchè siamo cresciuti insieme.
Ma non ci fermiamo qua. Abbiamo in programma degli incontri con il popolo, per poter dire a che punto siamo con la nostra esperienza.
Voi sapete che proponiamo una nuova civiltà, fondata sulla solidarietà umana, quella legge che il Signore ha scritto nel cuore dell’uomo e a cui tutti siamo legati.
La nostra non è una proposta solo religiosa, cioè fatta solo per i cristiani ma una proposta umana quindi adatta all’uomo, a tutti gli uomini.
Nel realizzarla però noi ci basiamo sul Vangelo, che è il codice del vivere umano.
Facciamo quello che fa il nostro Papa, che si è rivolto a tutti gli uomini, all’umanità.
Questo Papa ha preso il suo cappellino e sotto chi vi ha messo ? L’uomo.
L’abbiamo fatta ancora questa proposta. Allora, ai primi tempi avevamo preparato un congresso proponendo la nostra formula di fraternità alla gente di questi posti.
Ma, non essendo stata accettata abbiamo deciso di farla da soli questa esperienza e ci siamo trasferiti al campo di concentramento di Fossoli e poi a Nomadelfia.
Ma abbiamo la speranza che ……..
Qui don Zeno ha interrotto la risposta.
In attesa dunque di quegli incontri che intende promuovere, gli auguriamo un immediato ritorno alla perfetta salute.
L’archivio de “La Finestra” è disponibile a questo link: https://albarnardon.it/la-finestra/