SPID a Mirandola – Attivo il servizio on line della Pubblica Amministrazione

SPID a Mirandola – Attivo il servizio on line della Pubblica Amministrazione

21 Maggio 2020 0

MIRANDOLA, IL COMUNE ATTIVA IL SERVIZIO DI CERTIFICAZIONE ONLINE ATTRAVERSO SPID. I CITTADINI POTRANNO ACCEDERVI DA PC O SMARTPHONE

Un ruolo lo ha avuto anche il Coronavirus: quello cioè di fare accelerare e portare a termine in tempi brevi un progetto che avrebbe dovuto concludersi entro la fine dell’anno. E così da oggi, lo SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale che permette di usufruire dei servizi online della Pubblica Amministrazione da computer e smartphone, con un’unica Identità Digitale, è di fatto utilizzabile per accedere ad alcuni importanti servizi del Comune di Mirandola.

Grazie a SPID è possibile accedere alla certificazione di anagrafe e di stato civile del Comune, senza doversi recare in Municipio. In questo modo per ottenere certificati di residenza, stato di famiglia, certificati di nascita, etc., sarà sufficiente avere una connessione internet e procedere dal proprio pc, smartphone o tablet. Una soluzione rapida che consente di avere accesso ai servizi digitali della Pubblica Amministrazione attraverso un Pin unico e univoco di identificazione (composto da username e password). Per chi non ha ancora SPID, è possibile richiederlo presso uno dei diversi Identity Provider (https://www.spid.gov.it/richiedi-spid). La procedura di autenticazione è gratuita e consente di ottenerlo in modo veloce e senza doversi spostare da casa. Per tutte le informazioni relative al servizio consultare sul sito del Comune di Mirandola l’apposita sezione dedicata alla certificazione online richiesta direttamente dai cittadini (http://www.comune.mirandola.mo.it/aree-tematiche/documenti-del-cittadino/certificati-online/copy_of_certificati-online-rilasciati-nelle-frazioni-da-esercizi-commerciali).

L’emergenza Covid e le restrizioni imposte, hanno permesso di cogliere opportunità, un tempo impensabili. Come quelle offerte dal web a persone ed imprese, ma pure alla possibilità da lavorare per tanti da remoto – fa notare l’Assessore con delega ai Servizi anagrafici del Comune di Mirandola, Antonella Canossa In pochi mesi modalità consolidate hanno ceduto il passo ad altre che sono state in grado di ridurre tempi e procedure; denotando in questo modo le caratteristiche di una società sempre più digitale. Un tipo di società in cui diventa fondamentale anche e soprattutto il contributo che la Pubblica Amministrazione è chiamata a dare, in termini di servizi efficienti alla comunità. I Servizi Demografici del Comune di Mirandola in queste settimane hanno accelerato, portando a termine il progetto (previsto per la fine del 2020), per l’ottenimento da parte dei cittadini dei certificati anagrafici e di stato civile direttamente online attraverso le credenziali SPID. Arrivando in questo modo primi tra i Comuni che compongono l’UCMAN. Ed è con un pizzico d’orgoglio che lo presentiamo oggi. La piattaforma è finalmente operativa e di conseguenza tutti i residenti sul territorio comunale vi possono accedere liberamente senza recarsi fisicamente in Municipio allo sportello. In altri termini: ci si può produrre un certificato anagrafico o di stato civile direttamente da casa; un professionista, può ottenerlo senza richieste via mail, così pure l’impresa. Mentre l’addetto del servizio potrà dedicarsi ad altre attività. Ma a profilarsi sono anche altri aspetti. Com’è noto lo smart working è stato attivato da tutti gli enti anche per evitare la compresenza del personale negli uffici. Pensare quindi in futuro, ad un bilanciamento tra attività in presenza ed attività in remoto, potrebbe portare benefici alla vita famigliare e all’ambiente. Creare dunque servizi protesi al raggiungimento di un efficiente equilibrio, potrebbe significare anche un ulteriore passo in avanti per il rilancio del Paese.”

Per informazioni:

Ufficio Stampa Comune di Mirandola, Tel. 0535 29519;

ufficio.stampa@comune.mirandola.mo.it

Filippo Pederzini Mob. 334 7185557;

filippo.pederzini@comune.mirandola.mo.it

Lascia un commento

Your email address will not be published.