San Felice – Buon compleanno Giuseppina!
SAN FELICE: FESTEGGIATA UNA NUOVA CENTENARIA
Ha compiuto 100 anni lo scorso 12 ottobre Giuseppina Mazzanti che è stata festeggiata dalla sua numerosa famiglia con tanto di nipoti e pronipoti in un ristorante della zona.
Giuseppina, nata a Camposanto, ha vissuto a lungo a Stuffione, ma da dieci anni si è trasferita a San Felice dove abita con la figlia Neria Tassinari e il genero Renzo Ghelfi.
Per tutta la vita ha lavorato nei campi e in casa, diventando un’ottima cuoca (le specialità sono il ragù e i tortellini).
A cento anni suonati, ha qualche problema di vista e udito che però non le impediscono di continuare imperterrita a lavare i piatti, piegare i panni, spolverare la casa ma soprattutto cucinare, con la collaborazione della figlia, preparando anche per Natale, il “Pane di Natale” e per Pasqua la colomba.
Giuseppina, che ha un notevole senso dell’umorismo, conserva inoltre una memoria davvero invidiabile: ricorda con grande lucidità episodi e date della sua non facile vita in cui ha perso il marito Aldino Tassinari (che durante la seconda guerra mondiale fu catturato dagli inglesi e tornò a casa dopo sette anni) e il figlio Nerio che con la sua famiglia viveva con lei.
Tra l’altro dai suoi ricordi è emerso che nel 1944 nelle ex scuole di Pavignane era stato allestito un ospedale in cui Giuseppina fu ricoverata. Pare non esita il segreto della sua longevità, anche se la centenaria tiene a precisare di non avere mai detto bugie. Che sia quello?
Nei giorni scorsi il sindaco Michele Goldoni ha fatto visita a Giuseppina portandole gli auguri di tutta la comunità sanfeliciana.