Sabato 29 Ottobre a Mirandola – Concerto per la solennità di Tutti i Santi
Mirandola
Duomo di Santa Maria Maggiore
sabato 29 ottobre 2022 – ore 21.00
Concerto per la Solennità di Tutti i Santi
Coro Ecce Novum
direttrice Silvia Biasini
Gruppo Vocale Teleion
direttore Luca Buzzavi
Riccardo Tanesini, organista
Girolamo Frescobaldi (1583-1643)
Toccata prima dal Primo libro di toccate
Josquin Desprez (1450-1521)
Missa Hercules dux Ferrarie
Kyrie – Christe – Kyrie
Gloria
Ercole Pasquini (1560 ca.-post 1608)
Partite sulla Romanesca
Claudio Monteverdi (1567-1643)
Cantate domino
Claudio Monteverdi
O Jesu mea vita
Antonio Vivaldi (1678-1741)
Concerto in re minore trascritto da J.S. Bach
allegro – adagio – allegro
Franz Joseph Haydn (1732-1809)
Kleine Orgesolo Messe
Wolfgang Amadeus Mozart (1756-1791)
Ave verum corpus
Georg Friedrich Handel (1685-1759)
Alleluia dal Messia
Coro Ecce Novum
Nasce nel 2009 sotto la direzione di Silvia Biasini come Coro dell’Accademia MusiCaesena e nel 2018 prende il nome di Coro Ecce Novum. Privilegiando la continua ricerca stilistica e la cura dell’emissione vocale, il Coro ha affrontato negli anni diversi e sempre più coraggiosi percorsi artistici. Ha all’attivo numerosi concerti e partecipazioni a rassegne sul territorio nazionale. Il suo repertorio abbraccia la polifonia a cappella del periodo rinascimentale e barocco, la musica corale contemporanea e i grandi autori del periodo classico. In occasione dell’edizione 2019 di Ravenna Festival, ha proposto la Missa dolorosa di Antonio Caldara nella Basilica di San Vitale, nell’edizione 2021 ha eseguito in prima assoluta l’oratorio Eunoè su musiche di Stefano Dalfovo, replicato a Bologna per il Festival CantaBo e a Verona e nel 2022 l’inedita Missa Ravennatum Protectrix del compositore Roberto Brisotto.
Silvia Biasini
Ha conseguito il Diploma Accademico di II Livello in Direzione di Coro e Composizione Corale (con lode e menzione d’onore) presso il Conservatorio “Giovan Battista Martini” di Bologna, la Laurea Magistrale in Educazione della Formazione. È insegnante di pianoforte, ear training, teoria, ritmica e percezione musicale, analisi della partitura per la Fondazione Carlo e Guglielmo Andreoli dei Comuni dell’Area Nord di Mirandola. È direttore artistico dell’Accademia MusiCaesena, dove prepara e dirige il Coro Ecce Novum e il Gruppo Vocale MusiCaesena. È docente di Educazione Musicale presso la Scuola Secondaria di primo grado, docente del Laboratorio di Musica, corso di esercitazioni corali, vocalità, analisi e retorica musicale presso il DAMS di Bologna.
Gruppo vocale Teleion
Nasce nel 2021 dalla precedente esperienza del Gamma Chorus di Accademia Corale Teleion raccogliendo apprezzamenti per il livello artistico delle proposte musicali dal repertorio medievale e rinascimentale, classico e contemporaneo. Nel 2018 fonda il Festival Corale Teleion con l’intento di divulgare la cultura corale attraverso eventi di esecuzione e formazione anche in sinergia con forme artistiche extra musicali.
Luca Buzzavi
Ha conseguito il Diploma accademico di II livello in Prepolifonia al Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Torino, il Diploma accademico di I livello in Direzione di coro e Composizione corale al Conservatorio “Lucio Campiani” di Mantova. È insegnante di teoria, ritmica e percezione, vocalità individuale, chitarra classica per la Fondazione Carlo e Guglielmo Andreoli dei Comuni dell’Area Nord di Modena. È direttore artistico di Accademia Corale Teleion, insegna Direzione di coro per didattica al Conservatorio “Nino Rota” di Monopoli, Formazione corale all’Istituto Superiore di Studi Musicali “Vecchi Tonelli” di Modena ed è Direttore di Coro e preparatore vocale presso la Fondazione “Carlo e Guglielmo Andreoli” di Mirandola.
Riccardo Tanesini, organista
È titolare di una Cattedra di Teoria della musica presso il Conservatorio Superiore di Studi Musicali “G. Rossini” di Pesaro dove insegna anche clavicembalo nei corsi di laurea. Ha inoltre pubblicato testi didattici, cataloghi e pubblicazioni a scopo musicologico e organologico. Ha realizzato al clavicembalo e all’organo numerose registrazioni come l’integrale delle 4 serie di Partite del Primo Libro di Girolamo Frescobaldi, l’opera completa dei Balli d’Arpicordo di Marco Facoli, l’integrale delle 7 Toccate per clavicembalo e dei 6 concerti Brandeburghesi di Johann Sebastian Bach e come continuista, l’integrale dei 12 concerti “Estro Armonico” di Antonio Vivaldi.