Sabato 25 Novembre a Mirandola – Concerto per la Solennità di Cristo Re

Sabato 25 Novembre a Mirandola – Concerto per la Solennità di Cristo Re

22 Novembre 2023 0

Associazione Domenico Traeri per il restauro e la valorizzazione degli organi storici ITINERARI ORGANISTICI 2023

XXVIII Ciclo

Mirandola (MO)

Duomo di Santa Maria Maggiore

Sabato 25 novembre 2023 ore 21.00

Concerto per la Solennità di Cristo Re Tesori musicali per coro Coro Ecce Novum, direttrice Silvia Biasini.

Gruppo Vocale Teleion, direttore Luca Buzzavi.

Wladimir Matesic organista Musiche di: Merula, Desprez, Caldara, Pachelbel, Mozart, Bach, Durante.

Coro Ecce Novum

Nasce nel 2009 sotto la direzione di Silvia Biasini come Coro dell’Accademia MusiCaesena e nel 2018 prende il nome di Coro Ecce Novum. Privilegiando la continua ricerca stilistica e la cura dell’emissione vocale, il Coro ha affrontato negli anni diversi e sempre più coraggiosi percorsi artistici. Ha all’attivo numerosi concerti e partecipazioni a rassegne sul territorio nazionale. Il suo repertorio abbraccia la polifonia a cappella del periodo rinascimentale e barocco, la musica corale contemporanea e i grandi autori del periodo classico. In occasione dell’edizione 2019 di Ravenna Festival, ha proposto la Missa dolorosa di Antonio Caldara nella Basilica di San Vitale, nell’edizione 2021 ha eseguito in prima assoluta l’oratorio Eunoè su musiche di Stefano Dalfovo, replicato a Bologna per il Festival CantaBo e a Verona e nel 2022 l’inedita Missa Ravennatum Protectrix del compositore Roberto Brisotto.

Silvia Biasini

Ha conseguito il Diploma Accademico di II Livello in Direzione di Coro e Composizione Corale (con lode e menzione d’onore) presso il Conservatorio “Giovan Battista Martini” di Bologna, la Laurea Magistrale in Educazione della Formazione. È insegnante di pianoforte, ear training, teoria, ritmica e percezione musicale, analisi della partitura per la Fondazione Carlo e Guglielmo Andreoli dei Comuni dell’Area Nord di Mirandola. È direttore artistico dell’Accademia MusiCaesena, dove prepara e dirige il Coro Ecce Novum e il Gruppo Vocale MusiCaesena. È docente di Educazione Musicale presso la Scuola Secondaria di primo grado, docente del Laboratorio di Musica, corso di esercitazioni corali, vocalità, analisi e retorica musicale presso il DAMS di Bologna.

Gruppo vocale Teleion

Nasce nel 2021 dalla precedente esperienza del Gamma Chorus di Accademia Corale Teleion raccogliendo apprezzamenti per il livello artistico delle proposte musicali dal repertorio medievale e rinascimentale, classico e contemporaneo. Nel 2018 fonda il Festival Corale Teleion con l’intento di divulgare la cultura corale attraverso eventi di esecuzione e formazione anche in sinergia con forme artistiche extra musicali.

Luca Buzzavi

Ha conseguito il Diploma accademico di II livello in Prepolifonia al Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Torino, il Diploma accademico di I livello in Direzione di coro e Composizione corale al Conservatorio “Lucio Campiani” di Mantova. È insegnante di teoria, ritmica e percezione, vocalità individuale, chitarra classica per la Fondazione Carlo e Guglielmo Andreoli dei Comuni dell’Area Nord di Modena. È direttore artistico di Accademia Corale Teleion, insegna Direzione di coro per didattica al Conservatorio “Nino Rota” di Monopoli, Formazione corale all’Istituto Superiore di Studi Musicali “Vecchi Tonelli” di Modena ed è Direttore di Coro e preparatore vocale presso la Fondazione Carlo e Guglielmo Andreoli di Mirandola. Vladimir Matesic È titolare della Cattedra di Organo presso il Conservatorio Statale “G. Frescobaldi” di Ferrara. Ha studiato organo presso i conservatori e le accademie di Piacenza, Bologna, Freiburg, Rotterdam. È risultato vincitore dei concorsi organistici internazionali di Nijmegen, Gravina di Puglia e Roma.

La rassegna è organizzata dall’Associazione Domenico Traeri per il restauro e la valorizzazione degli organi storici, in collaborazione con la Parrocchia di Mirandola e la Consulta del Volontariato, con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Mirandola e del Comune di Mirandola.

Lascia un commento

Your email address will not be published.