Sabato 1 Ottobre – Memoria Festival in dettaglio
01 Ottobre 2022
ore 10:30
Il racconto del mito
Con Silvia Romani
La meraviglia del mito, l’affabulazione della parola, sono alla base della nostra civiltà: così sono nati culti e religioni, racconti di fondazione e leggende, tradizioni e superstizioni. Ciò che il mito racconta, e l’atto stesso del raccontarlo, custodisce la memoria della nostra identità: lo spiega al Festival Silvia Romani, che della mitologia e antropologia del mondo classico ha fatto il proprio mestiere.
Luogo: Sala Ex Cassa di Risparmio
01 Ottobre 2022
ore 11:00
La sfilata di moda come opera d’arte
Con Claudio Calò e Marco Belpoliti
Gli stilisti sono considerati artisti, innovatori, e senza dubbio esistono capi d’alta moda che meriterebbero di essere esposti in una galleria: perché, allora, non considerare le stesse sfilate come opere d’arte? È la proposta dell’esperto di comunicazione di moda Claudio Calò, che ne discute con lo scrittore e critico letterario Marco Belpoliti, alla ricerca di canoni e nuove definizioni.
Luogo: Parco della Memoria
01 Ottobre 2022
ore 11:00
Vivere insieme: guerra e pace
Con Toni Capuozzo
Giornalista per anni inviato in zone di guerra, Toni Capuozzo porta a Mirandola esperienze e verità apprese sul campo: quanto può essere complessa la convivenza al fronte, come tessere rapporti con le popolazioni civili, la difficoltà di dover capire, magari in frazioni di secondo, se si ha davanti un amico o un nemico.
Luogo: Tenda della Memoria
01 Ottobre 2022
ore 11:30
Memorie dal sottosuolo. L’ex convento di San Francesco a Mirandola, fra documenti e novità archeologiche
ConCarolina Ascari Raccagni, Francesco Benassi, Mauro Calzolari, Laura Donato, Francesca Guandalini, Simona Scaruffi
Gli scavi per il ripristino post-terremoto e la riqualificazione del complesso architettonico di S. Francesco, che ospiterà il futuro Polo Culturale della città, hanno restituito un sepolcreto risalente al Basso Medioevo, l’epoca della signoria dei Pico. Un ritrovamento dalla forte carica simbolica: da un evento che aveva ferito il tessuto e la storia di Mirandola è scaturita l’occasione di riconnettersi con un passato ancora più antico, un’identità indistruttibile con la quale costruire il futuro.
Luogo: Gazebo degli archi
01 Ottobre 2022
ore 15:00
Coworking: come lavorare insieme
Con Massimo Carraro
Sfumata la moda degli open space, la prossimità tra estranei nei luoghi di lavoro ha assunto una nuova dimensione: da ripiego economico per singoli professionisti o start up, è diventata una filosofia di vita, all’insegna di sostenibilità, collaborazione, condivisione di competenze e accelerazione di talenti. Massimo Carraro, co-fondatore del progetto Rete Cowo, racconta come lavorare insieme trasforma la prossimità di scrivanie in alleanza di idee.
Luogo: Gazebo degli archi
01 Ottobre 2022
ore 15:00
Dipingere il cinema
Con Renato Casaro e Gian Piero Brunetta
Come cogliere al volo l’essenza di un film attraverso un’unica immagine? Quale scena, quali personaggi, quali pose e colori per catturare l’attenzione? Sono sfide sempre nuove che Renato Casaro, illustratore per il cinema, ha sempre amato raccogliere, come racconta al Festival in un dialogo con il critico e storico del cinema Gian Piero Brunetta, ripercorrendo con lui i momenti più creativi lungo oltre sessant’anni di realizzazione di manifesti che hanno lasciato un segno nell’immaginario cinematografico mondiale.
Luogo: Sala Ex Cassa di Risparmio
Sponsor dell’evento
01 Ottobre 2022
ore 15:00
Esercizi di Memoria (e di stare insieme) con i più piccoli
Storie forti ed emozioni per bambini da 11 a 13 anni
Insieme fino alla fine
Con Guido Sgardoli
Il romanzo Funeral party racconta i cento anni di vita di Sfortunato Forte attraverso le parole delle persone che l’hanno conosciuto. È un contenitore universale, dove è facile specchiarsi sia come singoli individui, sia come gruppo sociale. Quante persone siamo nell’arco di una vita? Quante maschere indossiamo? Quanto diversi appariamo agli occhi di chi ci conosce o ci accompagna anche solo per un breve tratto?
Sponsor dell’evento
01 Ottobre 2022
ore 15:00
Roma
Con Nicola Lagioia
La Città Eterna è irriducibile ad un’unica definizione, ad un unico centro, ad un’unica gens: ecco perché nel suo ultimo romanzo Nicola Lagioia la presenta come un luogo dai mille volti, in cui tutto e il suo contrario è verosimile, così come ogni versione dei fatti è credibile, ma potrebbe essere altrimenti. Al centro della storia, una vicenda terribile e drammatica, l’omicidio di Luca Varani nel 2016; a narrarla, la forza della verità letteraria cui lo scrittore non poteva non cedere.
Luogo: Tenda della Memoria
01 Ottobre 2022
ore 15:30
Vivere insieme ai parassiti: epidemie e pandemie nella storia
Con Gilberto Corbellini
Ci sono convivenze piacevoli e altre che volentieri eviteremmo, anche se la simbiosi con batteri e parassiti è spesso utile alla vita di molti esseri, umani inclusi. Le epidemie e pandemie, invece, sono eventi con impatti significativi se non devastanti su comunità, stili di vita, economie, futuro. L’epistemologo Gilberto Corbellini ci accompagna in una retrospettiva delle peggiori minacce finora affrontate, e su cosa potrebbero svelarci del nostro futuro.
Luogo: Parco della Memoria
01 Ottobre 2022
ore 16:00
Essere e benessere. Convivenze alimentari
Con Eliana Liotta e Marino Niola
Lo diceva già nell’Ottocento il filosofo tedesco Ludwig Feuerbach: “l’uomo è ciò che mangia”. L’aforisma sul cibo più citato di sempre rende bene l’idea del legame inscindibile tra il benessere dello spirito e quello del corpo. La giornalista Eliana Liotta e l’antropologo Marino Niola mostrano come dalla filosofia alle diete detox il passo non sia affatto lungo: le convivenze alimentari in cucina sono determinanti tanto quanto quelle con i nostri simili.
Luogo: Tenda Ceretti
Sponsor dell’evento
01 Ottobre 2022
ore 16:30
Umano e naturale
Con Antonio Pascale
Il fatto che l’attuale era geologica sia ormai unanimemente definita “antropocene” è indicativo dell’impatto, perlopiù nefasto, dell’uomo sulla natura e dice molto di quanto difficile sia la convivenza tra ciò che è umano e ciò che è naturale. Il giornalista e scrittore Antonio Pascale propone al pubblico un’esplorazione fra le luci ed ombre di questo rapporto.
Luogo: Sala Ex Cassa di Risparmio
Sponsor dell’evento
01 Ottobre 2022
ore 16:30
Esercizi di Memoria (e di stare insieme) con i più piccoli
Dimensione laboratori per bambini da 4 a 6 anni
Un po’ più in là, ci stiamo tutti
Con Pina Irace
Perché nel mondo ci sia posto per tutti, bisogna spostarsi un po’ più in là o è sufficiente una parola gentile? La narrazione è ispirata al libro Un po’ più in là di Pina Irace ed è collegata a un piccolo laboratorio collettivo sulle parole gentili per creare la parola bella più lunga del mondo.
Luogo: Spazio giochi, racconti e laboratori
Sponsor dell’evento
01 Ottobre 2022
ore 17:00
Ricordi dal mondo del calcio
Con Antonio Cabrini e Filippo Pederzini
5 luglio 1982, una data scolpita nella storia del calcio italiano come forse la più gloriosa: considerato uno dei più grandi match di tutti i tempi, vide l’Italia di Bearzot alzare la coppa più ambita. Antonio Cabrini, campione del mondo con quella formazione, ne rivive le emozioni, condividendo con il pubblico retroscena e aneddoti di una partita che donò nuovo orgoglio e unità a un’intera nazione.
Luogo: Tenda della Memoria
Sponsor dell’evento
01 Ottobre 2022
ore 18:00
Il cambiamento generato dalle attività della Fondazione Scuola di Musica “C. e G.Andreoli” – Report di Impatto Sociale 2017-2019
Con Mirco Besutti, Giorgia Butturi, Elena Malaguti, Serena Miccolis
A cura di AICCON – Associazione Italiana per la Promozione della Cultura della Cooperazione
Una scuola con una lunga storia e un nuovo inizio, come Fondazione, nel 2009: un retaggio di passione e disciplina che si riflette nelle sensazioni di chi vive quella realtà. L’immagine restituita dalle interviste condotte a stakeholder, allievi, insegnanti e famiglie, è infatti quella di una missione comune perseguita con gioia e motivazione, soprattutto dagli allievi adolescenti, il cui entusiasmo costituisce il miglior impatto sociale e la migliore promessa di futuro possibili.
Luogo: Gazebo degli archi
01 Ottobre 2022
ore 18:00
Esercizi di Memoria (e di stare insieme) con i più piccoli
Dimensione narrativa per bambini da 6 a 10 anni
Pieno, Vuoto e l’incontro
Con Cristina Bellemo
Il Signor Pieno e il Signor Vuoto si incontrano: non sanno nulla l’uno dell’altro, ma sono tanto curiosi. Quando verso l’altro ci guida un interesse autentico, si smorzano le conflittualità e si aprono le possibilità sconfinate delle relazioni. E noi, di che cosa ci sentiamo pieni, di che cosa vuoti? Che cosa ci piace dare di noi e accogliere in un incontro?
Luogo: Spazio giochi, racconti e laboratori
Sponsor dell’evento
01 Ottobre 2022
ore 18:00
Vivere insieme per sopravvivere meglio: storie di formiche, vespe, scimpanzé e babbuini
Con Enrico Alleva
L’unione fa la forza: ben più che un adagio, per numerose specie è la chiave per la sopravvivenza, al punto che l’organizzazione sociale di alcuni insetti e animali è diventata paradigmatica per descrivere quella umana. A raccontare alcune di queste “buone pratiche” del regno animale è l’etologo Enrico Alleva, mostrando come solidarietà e intelligenza collettiva possano fare la differenza.
Luogo: Parco della Memoria
01 Ottobre 2022
ore 18:30
Streghe, maghi e inquisitori tra Quattrocento e Cinquecento
Con Matteo Duni, Michaela Valente, Vincenzo Lavenia
Ciò che non si comprende o è diverso o insolito, è sempre stato oggetto di diffidenza e ostilità. Sino ad arrivare alla persecuzione sistematica, come quella che colpiva secoli fa le donne esperte di erboristeria o pratiche mediche a loro proibite, e chiunque avesse conoscenze, abilità o anche solo idee non convenzionali. Al Festival si ripercorrono le arti e imprese spesso mirabili di queste figure, vittime dell’incapacità di convivere con l’alterità.
Luogo: Tenda Ceretti
01 Ottobre 2022
ore 19:00
Chiesa e chiese
Con Alberto Melloni
La chiesa, intesa come ecclesia e dunque comunità di fedeli, è una, ma si può dire in molti modi. Ecco perché lo storico delle religioni Alberto Melloni propone una riflessione al plurale, mettendo a confronto modi diversi, nel passato come oggi di fare ed essere comunità.
Luogo: Sala Ex Cassa di Risparmio
01 Ottobre 2022
ore 19:00
Vivere insieme a un malato di mente
Con Vittorino Andreoli
“È vero tutto questo, o sta accadendo nella mia testa? – Certo che sta accadendo dentro la tua testa! Dovrebbe voler dire che non è vero?”. Dalla magia di Harry Potter alla verità che sogni, incubi, immaginazione, paure, sono reali, benché immateriali. Ecco perché vivere insieme a chi è affetto da alterazioni della mente è non solo una sfida ma, anche, un viaggio negli angoli più insondati di noi stessi. Un itinerario che lo psichiatra Vittorino Andreoli propone al pubblico del Festival.
Luogo: Tenda della Memoria
01 Ottobre 2022
ore 20:00
Johann Sebastian Circus
Produzione Circo El Grito
A cura di ATER Fondazione
Informiamo tutto il nostro gentile pubblico che, a causa della positività al Covid-19 di uno degli artisti della compagnia, le repliche di Johann Sebastian Circus previste dal 30 settembre al 2 ottobre sono ANNULLATE e saranno recuperate in Primavera.
Nell’ambito della stagione 22/23 dell’Auditorium Rita Levi Montalcini, uno spettacolo onirico e visionario frutto di una ricerca sul rapporto tra circo e musica dove il carattere multidisciplinare del circo contemporaneo, con le sue danze, giocolerie ed acrobazie, incontra il potere della musica dal vivo: Bach si adegua alla nuova musica, obbligando a numeri strambi i suoi musicisti e i danzatori.
Ingresso a pagamento
Tariffe spettacolo: adulti 15€
Ridotto per età (under 30 e over 60) 13€
Gruppo famiglia 13€ adulti e 4€ bambini
Orari biglietteria: dal lunedì al venerdì dalle ore 17 alle 19 e il sabato dalle ore 10.30 alle 12.30 presso l’Aula Magna Rita Levi Montalcini.
Le sere di spettacolo (30/09 e 01-02/10) dalle ore 18 alle 20 presso lo Chapiteau Circo El Grito in Piazzale Costa.
Per informazioni e prenotazioni: si possono effettuare inviando un’e-mail all’indirizzo mirandola@ater.emr.it o un messaggio WhatsApp al numero 333 2455605.
Luogo: Chapiteau Circo El Grito in Piazzale Costa
01 Ottobre 2022
ore 21:00
Convivenze pericolose
Con Franco Di Mare e Marino Niola
Giornalista e inviato di guerra, Franco Di Mare riflette insieme all’antropologo Marino Niola sulla complessità e importanza delle convivenze tra nazioni, generazioni, generi e identità. Un esercizio costante e necessario di convivenza che aggiunge alla sfida in sé il pericolo e il disorientamento dati dall’agire in un mondo troppo fluido e abitato da invincibili aporie.
Luogo: Tenda della Memoria
01 Ottobre 2022
ore 21:00
Dialogo. Comunicazione Classici e Cancel Culture
Con Maurizio Bettini
Il dialogo è scambio, è autentico solo se i soggetti coinvolti sono disposti a cambiare opinione, a essere permeabili all’alterità di prospettive e culture. Altrimenti è solo flatus vocis. L’antropologo del mondo classico Maurizio Bettini ci guida alla riscoperta della forza del dialogo e della necessità di tenerlo sempre vivo: dall’oralità alla scrittura, una porta che non dovrebbe mai essere chiusa.
Luogo: Sala Ex Cassa di Risparmio
01 Ottobre 2022
ore 21:00
Nord
Con Marco Belpoliti
Che sia una provenienza o una destinazione, un riferimento sulla bussola o nel cielo, un mito dell’esplorazione o un orizzonte culturale, il Nord è un punto cardinale che ha tanto da raccontare. Come gli altri del resto, tutti e quattro simboli e portatori di storie, direzioni, cambiamenti. Lo scrittore e critico letterario Marco Belpoliti propone una lettura che, guardando al nord, va in effetti in tutte le direzioni.
Luogo: Gazebo degli archi
01 Ottobre 2022
ore 21:00
SanPa: individuo e comunità
Con Fabio Cantelli Anibaldi
Un libro testimonianza, ripubblicato dopo 25 anni, e nel mezzo una docu-serie di Netflix: linguaggi diversi per raccontare a tutto tondo la propria esperienza nella comunità di San Patrignano, dando voce ai ricordi e al “senno di poi” ma anche e soprattutto ai demoni, al vuoto di una ricerca incessante, colmato di errori, un memoir fra disperazione individuale e disagio di civiltà.
Luogo: Tenda Ceretti
01 Ottobre 2022
ore 21:00
Vivere assieme a… Beethoven. Il solo modo di amarlo era rimanergli lontano
Un racconto di Sandro Cappelletto
Con Quartetto di Venezia e Maria Paiato
Musica di Ludwig van Beethoven
Niente figli, solo un nipote, Karl, che Ludwig crebbe come tutore: la lotta per l’affidamento, i conflitti con la madre Johanna, le offese, un rapporto così difficile che lo stesso nipote, da grande, disse dello zio che “Il solo modo di amarlo era rimanergli lontano”. In questo spettacolo, è la donna a rivivere gli episodi più tormentati, accompagnata da un quartetto d’archi e dall’interrogativo più doloroso: come ha potuto l’autore di una musica così meravigliosa essere tanto feroce?
Introduce Sandro Cappelletto.
Luogo: Parco della Memoria