21 Dicembre a Mirandola – Itinerari Organistici – Concerto di Natale
ITINERARI ORGANISTICI
XXIX ciclo – Rassegna musicale
ASSOCIAZIONE DOMENICO TRAERI PER IL RESTAURO E LA VALORIZZAZIONE DEGLI ORGANI STORICI
Tradizionale Concerto di Natale in memoria del prof. Bruno Andreolli e del prof. Gian Luca Tusini
Salmi, Mottetti, Oratori del Barocco italiano è il titolo del concerto vocale e strumentale che sabato 21 dicembre alle 21, in Duomo a Mirandola, concluderà la rassegna “Itinerari Organistici” XXIX ciclo.
In programma una ricca panoramica sul repertorio sacro del ‘600 e del ‘700, con brani vocali di Monteverdi, Handel, Vivaldi, Porpora e Luchesi, eseguiti dai soprani Eleonora Marenzoni, Bianca Beltrami e dal contralto Giulietta Teani, giovani interpreti specializzate nel repertorio barocco.
Le cantanti saranno accompagnate dall’Orchestra Barocca di Cremona, diretta dal maestro Giovanni Battista Columbro, docente nel Conservatorio di Milano. I brani dall’oratorio di Porpora La Nascita di Nostro Signore e il Confitebor di Luchesi, di recente riscoperti e trascritti dal maestro Columbro, verranno eseguiti in prima esecuzione in tempi moderni.
L’ingresso è libero.
La rassegna si tiene grazie alla collaborazione della Parrocchia di Mirandola e al sostegno del Comune e della Fondazione Cassa di Risparmio di Mirandola.
in allegato: foto dell’Orchestra Barocca del Cremona diretta da M. Columbro