Luca “Orione Reggiani” – Dal 3 all’11 Maggio “Mostra di Astrografie e Conferenze Spaziali a Mirandola



LA SPACE WEEK MOSTRA DI ASTROFOTOGRAFIA E CONFERENZE SPAZIALI
Bentornati con Latitude 44.5!
Questo mese non vi parlerò di nebulose effimere, resti di stelle o galassie lontane ma vi parlerò di qualcosa che è molto più vicino e familiare.
Dal 3 maggio al 11 maggio presso la “Sala Trionfini” di Mirandola arriva per il terzo anno la SPACE WEEK, la mostra di astrofotografia a cura di Latitude 44.5 per portarvi a spasso tra le stelle.
Ma non sarò l’unico ad esporre!
Infatti quest’anno avrò anche il piacere di avere due colleghi straordinari in galleria:
Aldo Zanetti e Matteo Marchionni con i loro scatti sia dal profondo cielo, sia tra i luoghi più bui ed esotici del nostro pianeta.
Ma quest’anno ho voluto fare di più.
Oltre ad una nuova selezione di foto, tra cui alcuni mosaici veramente grandi ho voluto coinvolgere alcuni divulgatori scientifici che ci parleranno delle meraviglie dell’universo.
Avremo come ospiti Lorenzo Pelloni del Planetrio “F. Martino” di Modena che ci parlerà della (probabile) vita extraterrestre, Ciro Sacchetti (che conoscete già per le live su youtube che faccio per i lanci di Space X) e Roberto Castagnoli che ci parleranno dei telescopi spaziali Hubble e James Webb.
Avremo inoltre il grande piacere di ospitare Luca Nardi, divulgatore molto attivo sui social network, con all’attivo ben tre libri, che ci parlerà dei Pianeti Nascosti (potreteacquistare il libro direttamente in sala, non perdere l’occasione!)
Avremo con noi anche Aldo Zanetti, astronomo e collega astrofotografo che ci parlerà delle stelle, della loro vita, dei loro miracoli e della loro evoluzione.
Come ospiti avremo anche la Dott.ssa Olga Dubrovina, che ci parlerà dell’incredibile storia del telescopio INTEGRAL e della collaborazione tra ESA e ROSCOSMOS.
Per chiudere questa straordinaria settimana avremo anche il piacere di avere ospiti Mauro Facchini dell’osservatorio “G. Montanari” di Cavezzo per portarvi dietro le quinte di un osservatorio astronomico e Matteo Marchionni che ci parlerà dei suoi viaggi sotto i cieli incontaminati alla ricerca dello scatto migliore.
E quanto vi costerà partecipare a tutto questo?
NULLA: E’ TUTTO GRATUITO!
Come sempre vi auguro
CIELI SERENI!! Luca “Orione” Reggiani