I dati sulla ricostruzione di Cavezzo
Si riportano di seguito i dati relativi alla ricostruzione delle
abitazioni nel territorio del Comune di Cavezzo aggiornati al 15 maggio
2017.
Sono pervenute 451 richieste per il ripristino o per la
ricostruzione di fabbricati residenziali ed immobili ad uso rurale
strumentale e sono state emesse 345 ordinanze di assegnazione dei
contributi. Oltre 115.760.000 di euro sono stati assegnati
complessivamente tramite la piattaforma Mude.
Dall’inizio dell’anno sono state emesse cambiali per un importo superiore a 6.405.120 euro e sono già stati autorizzati i pagamenti per gli stati di avanzamento lavori per un importo pari a circa 9.960.000 euro.
Entro il 31 ottobre 2017, data di scadenza per la presentazione delle richieste di contributo sulla piattaforma Mude, il Comune di Cavezzo si aspetta di ricevere circa altre 45 domande, per le quali a suo tempo era stata presentata la conferma alla dichiarazione d’impegno a presentare le richieste entro la scadenza fissata.
“A queste cifre si aggiunge il dato sullo svuotamento dei Moduli Abitativi
Provvisori di via Leonardo Da Vinci – commenta il Sindaco di Cavezzo Lisa
Luppi – Il quadro che si va a delineare è quello di un paese in ripresa:
le famiglie rientrano nelle proprie case.
Certo stiamo percorrendo una strada in continuo divenire ed occorre uno sforzo da parte di tutti non solo per riportare il paese ai livelli di funzionalità e bellezza in cui si trovava prima del sisma, ma per cercare di potenziarlo ancora di più, regalando a questi cittadini che rientrano nelle loro abitazioni una qualità della vita superiore.
Per questo l’amministrazione di Cavezzo si sta impegnando in una serie di opere ormai imminenti tra cui la riqualificazione dei parchi, il rinnovo di Piazza Martiri della Libertà, il ripristino dei cimiteri ed il completamento delle piste ciclabili”.