Gianni Vancini Musicista Mirandolese
Nel mese di aprile al Castello è stato presentato, con notevole successo, il nuovo cd “Soul United” di Gianni Vancini, noto musicista mirandolese.
L’Indicatore Mirandolese ne ha dato ampio risalto quindi noi del Barnardon non ci dilungheremo in una ripetizione di quello che è già stato scritto.
Però, come avevamo precisato sull’Indicatore Mirandolese di marzo, “a sem di petègui” e quale miglior occasione “par pser speteglàr” su un personaggio pubblico e per di più mirandolese?
Gianni Vancini nasce a Mirandola nel 1978 ( l’è un bagaiet! ) e già da piccolissimo viene indirizzato dal padre Loris alla musica
Il padre stesso suona, a sua volta, in un “famosissimo” complesso i “Busgat”
Visto l’enorme successo riportato ,manda il figlio a lezione di piano dalla Saide Marchesi che, con un metodo di insegnamento intuitivo, sviluppa in Gianni l’amore per la musica.
Negli anni ottanta è nel coro del “Castello D’oro” diretto da Don Dario e presentato da Memo Remigi e, successivamente, debutta come cantante solista con la canzone “Ci penso io” al cinema Italia.
Finalmente negli anni novanta il primo debutto nel complesso del padre “I Galamor” (il nome deriva dalle iniziali dei musicisti Giorgio-Alfredo-Lori-Aldo-Maurizio-Orazio-Renzo) ed inizia a girare il mondo ( Mirandola,San Giacomo Roncole, Gavello……).
Ormai il complesso dei “Galamor” gli sta stretto ed inizia a suonare nella Filarmonica G.Andreoli di Mirandola diretta dal Maestro Mirko Besutti vincendo, con essa, il concorso per bande a Riva del Garda.
Sandro Comini (famoso musicista anche lui mirandolese) apprezza il talento di Gianni e, nel 1996 lo incita a partecipare ad un corso di improvvisazione da lui tenuto e, a questo punto, si aprono nuove strade per il nostro artista che, presentato dall’amico Comini, inizia a suonare per Andrea Mingardi in tour in Sicilia e quindi in tutta italia.
Il Duemila è l’anno del suo definitivo lancio e, dopo una breve parentesi con i “Soul Factory” di Carpi, conosce Umberto Tozzi che lo porterà in tounee in Canada ed in giro per il mondo.
Elencare le sue esperienze a livello mondiale è ora compito di Gianni Vancini e, noi del Barnardon, vi invitiamo a visitare il suo sito.