Libretti e pubblicazioni
Sacerdote e Storico mirandolese (1835 – 1915 )
Felice Ceretti nato a Mirandola e sacerdote della Chiesa di San Francesco, studiò come nessun altro fece prima di lui la storia della nostra città e della Signoria dei Pico, pubblicando i frutti delle sue ricerche sulle prestigiose edizioni degli Atti e Memorie della Depurazione di Storia Patria per le antiche Provincie Modenesi e successivamente producendo le monumentali Memorie Storiche della Città e dell’antico Ducato della Mirandola.
I libretti del Ceretti qui riportati (clicca sulla finestra “Leggi”) sono stati messi a disposizione del Barnardon da amici collezionisti mirandolesi per essere digitalizzati e consentire così la loro consultazione a chiunque volesse approfondire la storia della nostra città.
ARCHIVIO
Nuovo
Felice Ceretti – 1878
Famiglie Nobili della Mirandola e Memorie del conte Giovanni Maffei
Felice Ceretti – 1878
Indicazioni topografiche storiche su Mirandola
Quante volte non avviene che a noi Italiani, viaggiando, si presentino castelli merlati, crollanti torri, pregevoli monumenti, e non domandiamo invano agli abitatori medesimi delle terre ove sorgono qualche notizia sull’origine e sulle vicende di quelle reliquie che eccitano la nostra ammirazione ?
Felice Ceretti – 1883
Della corte e della pieve di Camurana
“Frazione del comune di Medolla. Il toponimo e di chiara origine latina; deriva da una «villa Camuriana», ossia di «Camurius», nome di un proprietario, secondo la consuetudine romana praticata durante la centuriazione, la lottizzazione e l’assegnazione di appezzamenti di terre al fine della bonifica, del dissodamento, della coltivazione, della difesa del territorio, di dare ai fondi il nome dell’assegnatario.”
Questa una prima introduzione ma lasciamo al Ceretti la ben più documentata descrizione di Camurana e della sua Pieve.
