Dal 7 Luglio – “Quando la banda passò”
A San Felice (e non solo!) é di nuovo… “MARCHING FEST”!
Dal 7 al 9 luglio vie, piazze e stadi di Modena e della sua provincia torneranno a riempirsi dei colori e delle note festose delle bande musicali. E’ in programma la 24A edizione del Festival “Quando la banda passò…” – World Bands Challenge dedicato all’arte della “Marching Music” e, quest’anno in particolare anche alle celebrazioni per i 50 anni de “La Banda”, la canzone portata al successo in Italia da Mina nel 1967, il cui celebre ritornello ha ispirato origine, titolo ed “essenza” della manifestazione.
Sono attesi almeno 6 gruppi nazionali e internazionali e oltre 400 musicisti e color guards pronti alla sfida “a colpi” di fiati, percussioni e spettacolari caroselli e coreografie tipiche dello stile “marching show band” e dei “drum corps”. Il Festival, infatti, come di consueto, non è solo rassegna ma anche “challenge”, ossia un vero e proprio torneo con tanto di giuria tecnica internazionale chiamata ad esprimersi insieme al pubblico, per valutare le migliori performances e proclamare la banda vincitrice.
L’evento è promosso e organizzato dall’Associazione “Music in Motion – Roncaglia’s Band” in collaborazione con i Comuni di Modena, San Felice sul Panaro, Cavezzo e Serramazzoni, con il coinvolgimento anche della Società di Promozione del Centro Storico “Modenamoremio” e della Banda Cittadina “Ferri”, con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Mirandola, della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena e di vari sponsors del territorio.
Il Festival “Quando la banda passò…” coinvolgerà i diversi comuni con esibizioni musicali e sfilate in programma per tutto il weekend. Si parte Venerdì 7 Luglio, alle ore 21.00 e sarà subito sfida con l’apertura ufficiale allo stadio San Felice sul Panaro, sede “storica” della manifestazione fin dagli anni ’90. Qui le bande, infatti, daranno già vita al primo momento del “World Band Challenge”, una sorta di pre-finale, presentando al pubblico e alla giuria internazionale le loro straordinarie performances dinamiche (i cosiddetti “drill shows”). Alla fine della serata verrà rivelata la classifica provvisoria.
Sabato 8 luglio sarà poi il giorno della Finale del “Challenge”. A Modena, alle 17.30 è in programma una spettacolare parata con tutti i gruppi nel centro storico, poi alle 21.00 il grande show accanto alla tribuna del Parco Novi Sad (l’ex-Ippodromo). Qui il pubblico, oltre ad assistere allo show e decretare insieme alla giuria internazionale la banda vincitrice del torneo, potrà accedere fin dalle ore 19.00 all’area gastronomica con le tipicità del territorio (Borlenghi e Tigelle).
ASSOCIAZIONE “MUSIC IN MOTION – RONCAGLIA’S BAND”