….Albo d’oro dei musicisti mirandolesi – Renzo Chiozzini

….Albo d’oro dei musicisti mirandolesi – Renzo Chiozzini

31 Ottobre 2017 0

Renzo Chiozzini nasce a Magnacavallo (MN) nel 1932 e comincia già giovanissimo a dedicarsi alla musica, studiando con profitto con l’allora direttore della Banda di Mirandola, il Maestro Serafino Giglioli.

Desideroso di approfondire la propria formazione musicale prosegue gli studi presso il Conservatorio G. B. Martini” di Bologna diplomandosi in clarinetto col massimo dei voti nel 1952.

Dopo una breve esperienza di insegnamento presso alcune scuole nella Provincia di Modena, nel 1955 assume la direzione della Banda cittadina di Concordia “G. Diazzi” e la mantiene per i successivi 20 anni.

Nel 1968 succede all’opera di sviluppo della Scuola di musica e della Banda di Mirandola, già iniziata dal suo stimato predecessore il maestro Serafino Giglioli, e fino all’anno 1978 porta a compimento l’opera di ricostruzione dell’organico e di crescita del repertorio musicale bandistico fino ad allora decisamente carente.

Il rinnovamento dell’attività concertistica nonché il suo dinamico avvicendarsi saranno il motivo conduttore dei suoi anni di direzione.

Nel 1979, lasciata al suo successore Mirco Besutti la direzione della Filarmonica C. e G. Andreoli”, mantiene la carica di Direttore della Scuola di musica fino al 1992, anno del suo pensionamento.

Nonostante ciò, continua comunque negli anni seguenti ad apportare un notevole contributo, sia musicale che professionale, come componente stabile della Filarmonica, a dimostrazione di quanto la dedizione e la passione per la musica sono stati coltivati per tutto l’arco della sua vita.

A lui è intitolata, in memoria, la sala prove della Filarmonica “C. e G. Andreoli nonché della Fondazione Scuola di Musica di Mirandola con una targa inauguiata nel 2011.

Tratto da “Mirandola e le città della mucica ” Albo d’oro dei musicisti mirandolesi 1953 – 2013

Lascia un commento

Your email address will not be published.