A Vasco Errani la “Cittadinanza Onoraria” di San Possidonio

A Vasco Errani la “Cittadinanza Onoraria” di San Possidonio

26 Maggio 2017 0

A cinque anni dal sisma

San Possidonio conferisce la Cittadinanza Onoraria a Vasco Errani

 Domenica 28 maggio, per commemorare il quinto anno dai sismi del 20 e 29 maggio 2012 e per celebrare assieme a tanti ospiti e amici venuti da tutta Italia la solidarietà e il sostegno ricevuti, San Possidonio ospiterà tanti di coloro che sono intervenuti durante il periodo di massima emergenza e anche successivamente per prestare il loro aiuto alla popolazione e alla ripresa delle attività e delle scuole.

La cerimonia si volgerà nel centro del paese, iniziando con la Messa solenne davanti alla Chiesa distrutta dal sisma, e avrà il suo culmine al Palazzurro presso il Polo Scolastico di Via Focherini dove, alla presenza di oltre 450 ospiti, il Sindaco di San Possidonio conferirà tre cittadinanze onorarie. La prima cittadinanza sarà conferita a Vasco Errani.

“E’ una cerimonia molto sentita e fortemente voluta dall’Amministrazione, e per nulla formale. Vasco Errani, allora Commissario Straordinario di Governo alla Ricostruzione e Presidente della Regione, ha fatto moltissimo per i nostri territori: la sua serietà, lungimiranza e attenzione a tutte le realtà locali hanno permesso di far funzionare tutto il sistema assistenziale, emergenziale, e della ricostruzione. Dobbiamo a lui e al suo staff commissariale se la vita civile e produttiva non si è arenata.” Dichiara il sindaco Rudi Accorsi.

“In rappresentanza del Volontariato e della Protezione Civile conferiremo le cittadinanze onorarie anche a due funzionari delle regioni Toscana e Lazio presenti a San Possidonio con i campi di protezione civile in quei difficili momenti: Alessandro Guarducci, Responsabile della Protezione civile della Regione Toscana, e il suo corrispettivo della Regione Lazio, Patrizia De Meis.”

Saranno ringraziati e premiati tanti amici, a cominciare da Palma Costi, allora consigliera regionale ed oggi assessore alla Ricostruzione, il senatore Stefano Vaccari, che allora fu il punto di riferimento nella Provincia di Modena, per poi proseguire con tutte le associazioni e i gruppi di volontariato e di cittadini presenti.

La giornata si concluderà con il Concerto della Banda Rulli Frulli alle 17.30 in Piazza Andreoli.

Lascia un commento

Your email address will not be published.