1983 Da “La Finestra”- Restaurato l’ex convento dei Gesuiti annesso alla Chiesa del Gesù

1983 Da “La Finestra”- Restaurato l’ex convento dei Gesuiti annesso alla Chiesa del Gesù

13 Dicembre 2025 0
L’ex Convento dei Gesuiti come appare dopo la ristrutturazione.

È stato finalmente restaurato l’ex convento dei Gesuiti annesso alla Chiesa del Gesù.

Il palazzo, nella sua nuova veste di Centro Culturale Polivalente, verrà probabilmente inaugurato nel maggio prossimo in coincidenza con la Fiera Campionaria di Mirandola.

Esso ospiterà la biblioteca, la pinacoteca di Casa Pico, il Museo civico ed archeologico, la raccolta di Don Gavioli e sarà dotato di vari ambienti per servizi.

In questo modo anche Mirandola avrà una sede degna per la custodia delie sue memorie.

Ci permettia­mo però di sollevare una piccola critica in ordine al restauro stes­so del palazzo, restauro che pare attuato più per dare efficienza e funzionalità alla struttura che al recupero delle sue peculiarità artistico-architettoniche. Ma queste constatazioni non inficiano per nulla la validità dell’operazione di recupero culturale che sal­va una delle migliori testimonianze storiche della città.

Tratto da: “La Finestraanno 1983

Come appare ora dopo il terremoto del 2012

Lascia un commento

Your email address will not be published.