6 Dicembre a Finale Emilia – Mille e una storia – Con Francesca Manfredi, Sara Gambazza, Sonia Aggio e Antonella Mollicone
Mille e una storia con Francesca Manfredi, Sara Gambazza, Sonia Aggio e Antonella Mollicone
Secondo appuntamento con la kermesse letteraria sabato 6 dicembre al Nuovo Cinema Corso
Dopo il successo del primo doppio incontro con Viola Ardone (venerdì sera al Nuovo Cinema Corso e sabato mattina con gli studenti del liceo Morandi), sabato 6 dicembre secondo appuntamento con la kermesse letteraria “Mille e una storia” che avrà per protagoniste altre quattro importanti scrittrici: Francesca Manfredi, Sara Gambazza, Sonia Aggio, Antonella Mollicone.
L’iniziativa, che vuole sensibilizzare sul tema della violenza contro le donne attraverso il racconto di storie di lotta e di riscatto delle quali sono intrisi i romanzi di queste autrici, è rivolta prevalentemente ai giovani, attivamente coinvolti attraverso il Forum dei Giovani nell’organizzazione e nella conduzione degli incontri con le autrici.
Gli incontri di sabato 6 dicembre si svolgeranno tutti presso il Nuovo Cinema Corso di corso Matteotti 5, a Finale Emilia. Il primo appuntamento è per le ore 15.00 con Francesca Manfredi (“Il periodo del silenzio”, editore La nave di Teseo), Sara Gambazza (“Quando i fiori avranno tempo per me”, Longanesi editore) e Sonia Aggio (“Nella stanza dell’imperatore”, Fazi editore). Dialogheranno con le autrici Annalucia Toselli di Percorsi Cooperativa Sociale e Andrea Rinaldi del Forum dei Giovani.
Alle ore 16.30 si terrà l’inaugurazione della mostra fotografica di Roberta Mulinazzi “Così a fondo”, ospitata nel foyer del Nuovo Cinema Corso.
Alle ore 17.30 sarà la volta di Antonella Mollicone (“La femminanza”, Casa editrice Nord), che converserà con Tommaso Borghi, volontario del Servizio Civile Universale presso la biblioteca “G. Pederiali” di Finale Emilia.
All’intera giornata sarà presente la libreria “Tra le note, libri e vinili” di San Felice sul Panaro, con uno spazio firmacopie.
A conclusione degli incontri, Pro Loco Finale Emilia e Cooperativa Percorsi proporranno un’apericena con le autrici.
Francesca Manfredi, Il periodo del silenzio
Un romanzo teso e potente, che riflette sulla solitudine oppressa dal caos, sul vuoto comunicativo dei nostri rapporti, sulla forza che ancora può avere la parola, quando rinasce vergine e vera.
Sara Gambazza, Quando i fiori avranno tempo per me
Un romanzo intenso e struggente, popolato da un’umanità che soffre ma ha la forza di rinascere, anche sotto le bombe, anche di fronte alla condanna di un amore che sembra impossibile
Sonia Aggio, Nella stanza dell’imperatore
Un romanzo storico dal sapore di un classico che, con una trama ricca di intrecci, intrighi, amori e terribili inganni, e uno stile coinvolgente e ricercato, conduce tra le scintillanti stanze dei palazzi imperiali e i loro splendidi giardini, mostrandoci il volto segreto delle città d’Oriente.
Antonella Mollicone, La femminanza
Una saga familiare al femminile che attraversa mezzo secolo di storia italiana, dall’ascesa del fascismo al boom economico, passando per la seconda guerra mondiale e il bombardamento di Montecassino.