Roberta Vincenzi – Robby Crochet – L’importanza del fatto a mano

L’IMPORTANZA DEL FATTO A MANO
Il lavoro fatto a mano è una passione che non deve essere dimenticata, non parlo soltanto di lavoro ad uncinetto oppure ai ferri come è capitato a me, ma di tutti quei lavori che partono dalla creatività della mente e si trasformano partendo da un progetto prima pensato e poi con la fantasia concretizzato.
In questo momento più che mai dove la tecnologia ci sprona a pensare al futuro in modo digitale, abbiamo bisogno di tornare alle origini. L’intelligenza artificiale sostituisce la perfezione che in certe situazioni l’uomo non riesce a realizzare ma il cuore e l’ingegno sono indispensabili per difterenziarsi.
Chi crea prima di arrivare alla conclusione del lavoro nella propria mente vede già il progetto finito, questo fa la differenza tra l’eseguire od il creare e la soddisfazione che si può provare nel vedere quello che si è riusciti a realizzare è impagabile.
Mi piacerebbe sensibilizzare le persone a non dimenticare l’artigianato che per diverso tempo è stato motore dell’economia ed è un lavoro talmente antico da diventare moderno. Ho riscontrato un alto interesse tra diverse persone che mi hanno chiesto di insegnare loro le basi per iniziare ad imparare qualcosa e potere poi creare da soli.
Anche le grandi maison nell’ambiente della moda stanno proponendo il fatto a mano e mi è capitato anche di realizzare alcuni progetti per brend famosi che hanno poi fatto sfilare sulle passerelle.
L’importanza del fatto a mano non deve essere meso da parte, l’artigianato ha un grande valore perché genera prodotti unici, tramanda le tradizioni e mantiene la gente giovane.




