“Luca Orione Reggiani”- Alla ricerca degli Esopianeti
Bentornati amiche ed amici!
Dopo un breve stop dopo la Space Week di maggio (che è stato un grandissimo successo! Grazie a tutti voi che siete venuti alle conferenze ed alla mostra) ripartiamoalla scoperta delle meraviglie dello spazio profondo.
Devo confessavi però che non sono stato fermo del tutto in questo mese: infatti ho costruito il mio osservatorio astronomico (finalmente!!)
Oltre a poter acquisire i dati per le fotografie degli oggetti del cielo profondo, posso sfruttare la strumentazione anche quando il cielo non è esattamente nelle migliori condizioni per fotografare (tipo la settimana di Luna piena).
E come lo sfrutterò?
Ho scoperto curiosando e leggendo alcune riviste specializzate che si possono registrare i transiti di pianeti extrasolari, in tutta comodità e utilizzando gli stessi programmi che già utilizzo per la fotografia.
Come funziona questo transito degli esopianeti?
Fondamentalmente è un’eclissi di un’altra stella: si osserva l’astro candidato e si aspetta che il pianeta gli passi davanti, diminuendo sensibilmente la luce della stella, per poi tornare alla normalità.
Si sembra pura fantascienza, osservare l’eclissi di un’altra stella tuttavia è la realtà!

| Esempio di transito esoplanetario – Credit: ESA / NASA |
Alcuni colleghi, come possiamo vedere nel grafico qui sotto, hanno già registrato alcuni transiti e le previsioni fatte dagli astronomi ricalcano l’effettiva diminuzione di luce della stella.
| Ma dove li trovo i possibili pianeti extrasolari? |
La Nasa e l’ESA hanno stilato una lista di possibili oggetti di interesse per il quale richiede agli astrofili di osservare ed acquisire i dati, in modo da aiutare la ricerca scientifica.
Più dati saranno disponibili e migliore sarà la precisione e la qualità dei risultati.
Tutto questo fa parte del programma “Citizen Science” , un modo per gli appassionati e gli astrofili a contribuire alla ricerca scientifica.
Non sarà semplice produrre dati di alta qualità ma in fondo, se fosse facile non ci sarebbe gusto no?
Per questo mese è tutto!
Se avete domande o curiosità scrivetemi e seguitemi sui social media!
Fino alla prossima, ciao e cieli sereni!
Luca “Orione” Reggiani
