Il progetto IWC (International Waterbird Census) ha lo scopo di censire l’avifauna acquatica svernante nelle zone umide italiane. Ad esso aderisce la quasi totalità dei paesi europei e mira a rilevare il numero di tutti gli individui presenti di oltre 130 specie individuate secondo un criterio tassonomico. I dati ottenuti saranno utili per valutare le dimensioni delle varie popolazioni di uccelli acquatici, per stabilire le priorità di conservazione delle “zone umide”, per descrivere le variazioni numeriche e distributive delle specie, per far confluire i dati in archivi internazionali per un’analisi a livello globale, per studiare e definire programmi di conservazione delle specie a rischio.
Siamo pertanto lieti di invitarvi a questo particolare censimento degli uccelli acquatici durante il quale potrete affiancare esperti ornitologi.
Ci troviamo Venerdì 17 GENNAIO 2025 ALLE ORE 8:00 PRESSO LA SOM.
Ritrovo ore 8:00, inizio ore 8:30
Verranno censite le zone umide della Bassa Modenese.
Ci suddivideremo in squadre e si procederà con i censimenti che termineranno indicativamente alle ore 12:30 circa.
Tutti sono ben accetti, i più esperti ma anche quelli alle prime armi o semplici interessati, si avrà l’opportunità di imparare tanto sull’identificazione degli uccelli, sul riconoscimento dei canti, sulle tecniche di censimento e si potranno scoprire queste meravigliose valli, tra le più ricche di avifauna dell’Emilia.
Quale occasione migliore insomma per scoprire la vita delle nostre valli!
EVENTO GRATUITO ED APERTO A TUTTI.
Si raccomanda di portare un abbigliamento idoneo alla stagione, stivali di gomma e/o calzature impermeabili.
|