Luca “Orione Reggiani” – Racconti dalla Fiera “Astroshow 2024″di Cesena
Bentornati con Latitude 44.5!
Questo mese si devia e non vi racconterò le meraviglie del profondo cielo, vi racconterò com’è stato l’Astroshow 2024 di Cesena.
Sinceramente è stata una grossa sorpresa poter partecipare alla fiera dell’astronomia, non mi aspettavo assolutamente a 2 anni dall’inizio di questo progetto di arrivare a tanto.
Ma partiamo dall’inizio: qualche mese fa Molisella Lattanzi, redattrice di Coelum Astronomia con la quale ho il piacere di collaborare da circa un anno e mezzo, mi chiese se fossi stato disponibile a partecipare all’Astroshow con lo stand della rivista e di intervistare alcuni personaggi di spicco del settore.
Senza battere ciglio accettai ed iniziai ad organizzarmi: le interviste sarebbero state trasmesse in diretta streaming sui vari canali social, raggiungendo centinaia di persone ed appassionati.
Non vi nascondo che l’ansia cresceva di giorno in giorno: non sono un giornalista, sono un astrofotografo senza lauree, cosa potevo chiedere senza sembrare banale??
Il culmine dell’ansia da prestazione arrivò quando Molisella nell’ultima videoconferenza mi disse “Tu avevi detto che facevi già delle mostre di fotografia, perchè non le esponi nel nostro stand? Ah già ho la conferma che Roberto Ragazzoni è presente alla fiera e viene da noi per esser intervistato”
Per chi non lo sapesse Ragazzoni è l’attuale presidente dell’INAF.
Il giorno della fiera arrivo e l’entusiasmo era alle stelle (perdonate la battuta) e sapevo che sarebbe stata una bella sfida: tuttavia potevo rilassarmi un po’ perchè a gestire la diretta streaming c’era Francesco Toscani e Cristiana Grilli della “Creative Motion”, con il loro supporto e l’indiscussa professionalità la trasmissione sarebbe stata fluida e senza problemi.
Alle 10 di sabato 2 novembre la fierà aprì i battenti ed iniziai il primo ciclo di interviste, che erano più simili ad una chiaccherata tra amici e colleghi, un salotto rilassato dove poter parlare della propria passione e di quello che si fa per portarla avanti.
Ho conosciuto i ragazzi del Gruppo Astrofili Galileo Galilei, i quali con il loro osservatorio autocostruito contribuiscono attivamente alla ricerca scientifica e allo studio delle stelle variabili, scoprendone ben 70!
Alle 12 arrivò la rock star che tutti aspettavano: Ragazzoni.
Per fortuna Molisella ha condotto l’intervista ma ho avuto la fortuna di porgerli alcune domande, avrei voluto fargli un’intervista molto più lunga ma, se inizio con i miei quesiti, non la smetto più (mi conosco e ad un certo punto la curiosità va senza freni)
Da sinistra: Molisella Lattanzi – Roberto Ragazzoni – Reggiani Luca |
La giornata di sabato poi scorre tranquilla, in parecchi vengono ad osservare i miei scatti, tra cui il mosaico della “Veil Nebula” e il secondo mosaico della nebulosa “Flaming Star”: quando spiego loro da dove opero e quanto tempo mi ci vuole per metter insieme i dati, ma soprattutto che cosa sono i mosaici da 4 fino ad 8 pannelli esordiscono tutti con: “i miei complimenti: si vede che ami quello che fai.” seguito da “io ci ho provato ma non ho questi risultati: come fai a farli venire così bene senza difetti??”
Detto dai colleghi ed appassionati del settore, penso sia il miglior complimento che un astrofotografo possa ricevere.
Nella giornata di domenica 3 novembre ho avuto anche l’occasione di poter intervistare Luca Fornaciari, astrofotografo di Modena: se sono arrivato qui all’Astroshow, a fare mostre di fotografia è anche grazie a lui ed ai suoi video su youtube.
E’ grazie alla sua passione e ai consigli che dà nei suoi video che ho iniziato astrofotografia.
L’intervista a Luca Fornaciari
Speravo di cavarmela indenne ma a qualcuno venne l’idea “Luca di Latitude 44.5! Tocca a te essere intervistato!”
Luca Reggiani di Latitude 44.5
Che dire è stata un’esperienza molto positiva, mettersi alla prova come intervistatore è stato entusiasmante, meno stressante del previsto.
Ho avuto occasione di incontrare persone straordinarie che condividono il mio stesso amore per l’astronomia, l’astrofotografia e la divulgazione scientifica.
Colgo ancora l’occasione di ringraziare Francesco e Cristiana della “Creative Motion” e Francesca Rossi de “Fracesca Design Lab” per aver curato la parte streaming e social della fiera, ringrazio anche Molisella Lattanzi dell’importante occasione che mi ha dato per questo Astroshow 2024
Da sinistra: Fracesco Toscani, Cristiana Grilli, Luca Reggiani, Molisella Lattanzi, Fracesca Rossi |
Ovviamente potete rivedere le interviste presso il canale Youtube di Coelum Astronomia (link coelumastronomia – YouTube) ed a breve anche sul mio canale youtube di Latitude 44.5 (link Latitude 44.5 –YouTube ) a breve ci saranno anche altri contenuti molto particolari quindi restate in ascolto!
Come al solito vi auguro Cieli Sereni!!
Latitude 44.5 – Luca “Orione” Reggiani