26 Ottobre a Mirandola – Open Day Croce Blu – Il programma

Commenti (0) Eventi

Locandina Open Day

UNA GIORNATA PER SCOPRIRE LA CROCE BLU DI MIRANDOLA E CONOSCERE I SUOI VOLONTARI

Giochi, simulazioni e visite ma anche due lezioni informative

La Croce Blu di Mirandola si prepara a chiudere un 2024 denso di attività ed eventi, iniziato con i festeggiamenti per il 35° anniversario dalla sua fondazione. Ed è proprio per onorare ancora una volta questa ricorrenza che organizza un open day della propria sede associativa, in programma sabato 26 ottobre con un ricco programma di attività, simulazioni e alcune lezioni informative per far conoscere a tutti i mirandolesi una importante realtà di volontariato. L’evento, è inoltre parte delle attività organizzate per la ricorrenza della Prima Giornata Nazionale delle Pubbliche Assistenze ANPAS che dal 24 ottobre e per 10 giorni colorerà associazioni e monumenti in tutta Italia di arancione per celebrare l’impegno dei volontari e delle volontarie ANPAS presenti nelle nostre comunità.

PROGRAMMA

La sede aprirà le porte a partire dalle ore 9:30 e fino alle 17 circa. I visitatori saranno accolti dai volontari e dalle volontarie che proporranno una visita guidata agli uffici, durante la quale verranno mostrati i mezzi e i presidi del settore sanitario, ma anche le attrezzature in forza al nucleo di Protezione Civile. In sede sarà anche allestita un’area per i bambini con tante attività e giochi per inostri visitatori più piccoli, e l’immancabile macchina per i pop corn!
Alle ore 10:30 un primo momento formativo, totalmente gratuito e aperto alla partecipazione della cittadinanza, con una lezione dal titolo “elementi di primo soccorso e rianimazione cardiopolmonare”. Si parlerà di chiamata di soccorso e di come effettuarla correttamente, di come riconoscere e soccorrere una persona traumatizzata o colpita da malore e di manovre di disostruzione delle vie aeree e di rianimazione cardiopolmonare. Infine, ai partecipanti sarà proposto di provare ad eseguire le manovre di disostruzione e rianimazione cardiopolmonare sui manichini.
Nel pomeriggio, alle 14:30 una seconda lezione gratuita avrà come focus il soccorso, la disostruzione e la rianimazione in età pediatrica in età pediatrica: dopo una prima parte dedicata ai principali rischi domestici e a come prevenirli, affronteremo il tema della disostruzione delle vie aeree e della rianimazione cardiopolmonare nel bambino. Al termine dei corsi, ai partecipanti verrà rilasciato un attestato digitale di partecipazione.

Si precisa che, per permettere a tutti di partecipare anche alle esercitazioni pratiche, è previsto un limite di posti disponibili pari a 20 per la lezione sul soccorso nel paziente adulto e 15 per le lezione pediatrica. È pertanto obbligatorio prenotarsi compilando il modulo disponibile qui: https://forms.gle/yRUAtLkbpgg7WkBN6.

La giornata si concluderà con una simulazione di emergenza sanitaria, alle ore 16:15, durante la quale i nostri volontari simuleranno la risposta ad una chiamata di soccorso a seguito di una attivazione da parte della Centrale Operativa 118. L’intervento e le manovre saranno spiegate passo dopo passo a chi vorrà assistere da un nostro istruttore che fornirà anche alcune indicazioni utili a tutti in materia di sicurezza stradale, spiegando anche cosa fare quando si è vittime o testimoni di un incidente stradale. Per tutta la giornata sarà inoltre possibile vedere all’opera i volontari e i presidi che ogni giorno utilizziamo per il trasporto di persone con ridotta mobilità, un servizio utile a chiunque.

Con l’occasione dell’open day, l’associazione desidera raccontarsi e farsi conoscere da tutti. I servizi svolti ogni giorno sono tanti, e tante sono le opportunità per dedicare un po’ di tempo al prossimo e alla propria comunità, non sono in ambulanza! I volontari infatti si dividono in numerose attività, dalla gestione delle chiamate nel centralino ai trasporti sociali, dalla partecipazione in rappresentanza ad eventi pubblici e istituzionali alla programmazione quotidiana dei servizi e degli equipaggi. Tutti coloro che lo desiderano sono invitati a passare, anche solo per un saluto: si tratta di un’occasione preziosa per conoscere una importante realtà di volontariato del nostro territorio, forse ancora poco conosciuta, profondamente impegnata nell’esercizio della solidarietà e nella diffusione di buone pratiche di cittadinanza attiva e particolarmente attenta ai bisogni della comunità.

Tutte le persone che programmano un passaggio possono comunicarci la loro partecipazione compilando il modulo indicato sopra: in questo caso non è obbligatorio, ma ci sarebbe di grande aiuto per organizzare al meglio le attività!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *