24 Novembre – S.O.M – La migrazione degli uccelli

24 Novembre – S.O.M – La migrazione degli uccelli

23 Novembre 2024 0

Domenica 24/11/2024 dalle ore 9:30 alle 11:30,

presso la Stazione Ornitologica Modenese “Il Pettazzurro” in via Montirone 3,

– Mirandola.

Con i loro incredibili viaggi lungo rotte per noi invisibili, gli uccelli hanno affascinato l’uomo sin dall’antichità. Nel complesso sistema di migrazione tra Paleartico ed Africa l’Italia riveste un ruolo strategico primario, distesa come un ponte naturale attraverso il Mediterraneo.

La tecnica dell’inanellamento è stata la più ampiamente utilizzata a livello internazionale, peccando però di accuratezza sugli spostamenti nello spazio / tempo. Nuove tecniche di rilevamento stanno prendendo sempre più piede per descrivere le rotte e comprendere le modalità di migrazione: tra queste l’uso sempre più sofisticato di geo localizzatori che documentano in modo inequivocabile quello che diversamente nel passato poteva solamente essere dedotto, se non immaginato.

L’amico Giuseppe Rossi, saprà aggiornarci su tutto questo, senza dimenticare che queste nuove tecniche sono molto meno impattanti sull’avifauna e rispettose del benessere animale che è la stella polare che guida tutte le attività della Stazione Ornitologica Modenese e dell’Associazione cui fa capo: il CISNIAR.

Lascia un commento

Your email address will not be published.