21 Gennaio a Concordia – Giornata della Memoria

21 Gennaio a Concordia – Giornata della Memoria

20 Gennaio 2026 0

GIORNATA DELLA MEMORIA: A CONCORDIA L’OMAGGIO A DON ARRIGO BECCARI

 “GIUSTO TRA LE NAZIONI” DELLA TERRA MODENESE

Dopo il ricordo del Beato Odoardo Focherini, la Cooperativa Culturale Malavasi prosegue il percorso nella memoria storica locale presentando il libro di Enrico Ferri. Appuntamento mercoledì 21 gennaio 2026.

CONCORDIA SULLA SECCHIA (MO).  In avvicinamento alle celebrazioni per il Giorno della Memoria, la ricorrenza nazionale ed internazionale del 27 gennaio dedicata alle vittime della Shoah, la Cooperativa Culturale “Gioacchino Malavasi” – Impresa Sociale organizza una serata di approfondimento storico e civile dedicata a una delle figure più luminose della resistenza morale modenese: Don Arrigo Beccari.

L’appuntamento è per mercoledì 21 gennaio 2026, alle ore 21, presso la sede della Cooperativa in via Carducci 6 a Concordia sulla Secchia.

Al centro dell’incontro la presentazione del libro di Enrico Ferri dal titolo “Le cose perfette non esistono tra gli uomini”. A dialogare con l’autore sarà Francesco Manicardi, consigliere della Cooperativa Culturale “Gioacchino Malavasi” Impresa Sociale.

UN PERCORSO NELLA MEMORIA LOCALE: DA FOCHERINI A BECCARI. L’iniziativa si pone in ideale continuità con il percorso avviato dalla Cooperativa lo scorso anno, quando l’attenzione fu dedicata alla figura del Beato Odoardo Focherini. Anche quest’anno, l’obiettivo è valorizzare quei “Giusti tra le Nazioni” — titolo conferito dallo Yad Vashem ai non ebrei che hanno agito eroicamente per salvare vite umane dal genocidio — che sono figli della terra modenese. Don Arrigo Beccari, come Focherini, rappresenta un eroe “di casa nostra”: un uomo che ha vissuto e operato in questi territori, dimostrando che la scelta del bene è possibile anche nei tempi più oscuri.

LA STORIA E IL LIBRO Il volume di Enrico Ferri getta una luce nuova e più precisa sulla biografia del sacerdote. Non si limita a ripercorrere la nota e straordinaria opera di salvataggio dei ragazzi ebrei rifugiati a Villa Emma di Nonantola, ma scava nelle motivazioni profonde e nei legami umani che resero possibile quella resistenza civile. Particolare rilievo viene dato alla grande amicizia con il dottor Giuseppe Moreali, un legame fondato su un comune e strenuo antifascismo che divenne il motore operativo per la salvezza di tante vite.

Il libro documenta i momenti fondanti della vita di Don Arrigo: dall’incontro con Don Zeno Saltini e l’adesione ai Sacerdoti Piccoli Apostoli, fino all’impegno concreto durante la guerra. La canonica di Don Arrigo divenne infatti un crocevia di salvezza: non solo rifugio per i perseguitati, ma centro per la fabbricazione di documenti falsi, punto di appoggio per i soldati alleati in fuga e per gli uomini della Resistenza modenese. Il racconto si estende fino alla Liberazione e al coerente impegno del sacerdote nel dopoguerra.

PARTNER DELL’INIZIATIVA L’evento è promosso in collaborazione con la Parrocchia di Concordia sulla Secchia, la Fondazione SIAS e l’Associazione “Giorgio La Pira”. Media partner dell’iniziativa sono Mediamo e il settimanale Notizie.

L’ingresso è libero e aperto a tutta la cittadinanza.

Per informazioni: Cooperativa Culturale Gioacchino Malavasi Impresa Sociale: gmalavasi.coopculturale@gmail.com

Lascia un commento

Your email address will not be published.