17 Ottobre a Bondanello – “La Bussola” torna in disco – Party ’70-’80-’90 –

17 Ottobre a Bondanello – “La Bussola” torna in disco – Party ’70-’80-’90 –

13 Ottobre 2025 0

Era il 4 Ottobre 2024 quando il “Calypso” la discoteca di Bondanello di Moglia completamente rinnovata vede la sua rinascita.

In stile decisamente moderno e contemporaneo caratterizzato da linee pulite e geometriche dove la struttura è la stessa, ma nulla è rimasto del vecchio locale; in un ambiente completamente rifatto da cima a fondo, così come i colori, trasformati da freddi a caldi e decisamente più accoglienti.

Un’atmosfera soft tipica della nuova concezione di club e con un tocco di eleganza che ha subito incontrato gli apprezzamenti del pubblico, fin dall’ingresso mette in scena una nuova luce.

Il dancing nato nei primi anni 60 mette in scena Venerdì 17 febbraio il primo atto di “Remember Bussola”, noto locale della vicina Mirandola inaugurato nel 1970 con un concerto di Mina e che fino al 2001 è stato il principale punto di riferimento della bassa modenese e mantovana gestito dalla nota famiglia Piccinini.

La serata è una sorta di ritorno al passato per rivivere le notti magiche della “Bussola”. L’incontro musicale vuole essere, come asserisce la titolare Erika Betteghella, uno degli appuntamenti “fiore all’occhiello” nella variegata e coinvolgente programmazione. Come prevede il collaboratore artistico Luca Verbeni sarà un evento straordinario per ricordare l’atmosfera, la musica attraverso i Dj di quegli anni, che si alterneranno alla consolle. Per l’occasione i guru della serata saranno i Dj Max Ganzerla, Carlo Migliori e Luca Verbeni di Radio Stella che è l’emittente ufficiale dell’evento.

“La Bussola” non era semplicemente una discoteca, ma un luogo mitico che ha cresciuto centinaia di giovani della Bassa, ora adulti, che proprio all’interno del locale hanno mosso i primi passi al ritmo della musica dance, tentato i primi approcci adolescenziali e vissuto le tanto attese feste del liceo o delle altre scuole superiori della zona che venivano organizzate sempre e solo lì. Un posto che a suo modo fa parte della storia di Mirandola, della sua memoria. Anche di chi, allora genitore e oggi forse nonno, ci andava a prendere i figli il sabato notte o la domenica pomeriggio, perché ancora sprovvisti di patente.

Lo spirito della “Bussola” rivivrà da Venerdì 17 Ottobre diventando un appuntamento mensile a pochi Km da Mirandola. Un evento per ricordare e rivivere quelle atmosfere e gli organizzatori, lo staff dell’epoca composto da Gianni Pizzetti, Gianluca Bortoli e Daniela Testi consigliano di rispolverare le giacche dalle tinte pastello, i glitter e le capigliature vaporose.

Alla “Bussola” arrivano i grandi protagonisti della canzone e dello spettacolo italiano: dai Gatti di Vicolo Miracoli a Vasco Rossi.

I Mirandolesi ritengono “La Bussola” patrimonio della comunità e quando chiuse fu un colpo al cuore. Dopo diversi appuntamenti effettuati nell’estate, il locale tornerà a rivivere.

Gianni Pizzetti e Gianluca Bortoli affermano che il Calypso sia la copia ideale del locale anche per la perfetta somiglianza e aggiungono “noi crediamo di rivedere tutti i Mirandolesi che ci hanno sempre seguito con la nostra stessa passione e l’entusiasmo che abbiamo sempre profuso. Questo è il nostro gesto d’amore per quello che è stato il principale luogo di aggregazione”.

La discoteca aprirà alle 22.00 ed è possibile riservare un tavolo chiamando il 349 1924391.

Lascia un commento

Your email address will not be published.