16/17 Novembre a Mirandola – Fiera Mercato del Principato di Francia Corta – Il programma

16/17 Novembre a Mirandola – Fiera Mercato del Principato di Francia Corta – Il programma

6 Novembre 2024 0

Discorso del Presidente

Popolo di Francia Corta

Sembra ieri quando mi trovavo a scrivere il Discorso per la Fiera Mercato del 2023 e invece è già passato un anno, infatti il 16 e 17 Novembre torna la FIERA MER­CATO DI FRANCIA CORTA!!!

In questo anno sono cambiate tante cose, sono passate tante persone è cambiata anche l’Amministrazione Comunale che ringrazio perchè, anche se con persone diverse, continua a sostenerci e a darci fiducia per creare momenti di svago per i Mirandolesi e per portare avanti le tradizioni.

Questa è la festa del Principato, la festa di Francia Corta e in questa occasione passato e futuro si incontrano perché come da tradizione ci sarà il Principe con la sua immancabile “sirudella”, la famiglia Pavironica con i suoi divertenti aneddoti su Mirandola, la sfilata in abiti storici della corte e la cena offerta al popolo, men­tre l’incoronazione della nuova Principessa darà vigore alla corte di Francia Corta per sfilare nei carnevali più importanti d’Italia il prossimo anno con rinnovato entusiasmo.

Per questo voglio ringraziare tutti i volontari di FRANCIA CORTA, per il grande entusiasmo che hanno ogni qualvolta ci sia da organizzare una festa o partecipare a una sfilata, rendendo tutto più facile e non nego anche divertente.

Francia Corta è aperta a tutti coloro che vogliono dedicare un po’ del proprio tempo libero per sfilare ai carnevali con i nostri abiti storici e realizzare eventi per Mirandola e per i nostri giovani.

La Fiera Mercato è giunta alla sua 162esima edizione e per noi sarà un piacere vedere tutti i Mirandolesi, e non solo, girare tra le bancarelle, assistere alla sfilata della nostra corte animata da Band e Majorettes per poi trovarsi in piazza a gustare i piatti della nostra cucina perché vuol dire che siamo riusciti ancora una volta a dare serenità e gioia, anche solo per 2 giorni, ai cittadini.

Vi aspettiamo.

Buona FIERA MERCATO DI FRANCIA CORTA a tutti! ! ! !

Il Presidente Daniele Tarter

Il saluto del Sindaco

Evviva, nello stato libero di Mirandola, torna Francia Corta!

La storica Fiera Mercato, tradizionale appuntamento autunnale della nostra città, taglia quest’anno l’importante traguardo delle 162 edizioni, grazie all’impegno e alla dedizione dei tanti volontari che continuano a dare anima e gambe alla So­cietà Principato di Francia Corta.

La Fiera di Francia Corta conferma, tra storia, musica, occasioni di scambio com­merciale e buona tavola, lo spirito goliardico ma anche di grande impegno e at­taccamento alle tradizioni, che accomuna tutti noi mirandolesi, senza distinzione di età. Una festa che chiama tutti alla partecipazione più sincera per due giorni di eventi: l’apertura della cucina dei Pico, con i suoi imperdibili piatti, il mercato degli ambulanti, gli eventi sportivi e ludici che scandiscono il ricco programma di intrattenimento dell’edizione 2024 raccontano la grande voglia di fare comunità e di divertirsi all’insegna dello stare bene in compagnia.

Una fiera costruita attorno a un crescendo di iniziative e proposte storico-cultu­rali e ricreative che culminano, come da tradizione, nel saluto di Mirandolina, lo sproloquio di Sandrone, l’incoronazione della nuova Principessa di Francia Corta, il discorso conclusivo del Principe mentre, come da copione, al popolo affamato vengono proposti “fasulada, polenta imbrucada e ven brulé”.

La Fiera di Francia Corta rinnova anche quest’anno la sua centralità nel ricco calendario di eventi del nostro territorio, un’occasione preziosa, di visibilità e promozione del centro storico a cui l’Amministrazione comunale conferma il so­stegno a fianco degli organizzatori di questo iconico appuntamento in cui la città si ritrova, si confronta e da cui nasce sempre nuova energia e fiducia nel guardare al futuro per difendere il benessere della comunità.

Ai molti visitatori attesi, ma anche a quanti si daranno da fare tra gli stand, dietro ai fornelli o impegnati nella immancabile sfilata finale, auguro di cuore due giorni di serenità e di divertimento.

Anche questa è Mirandola.

Letizia Budri, Sindaco di Mirandola

Lascia un commento

Your email address will not be published.