15/16 Ottobre a Medolla – “Tra Secchia e Panaro”- Giornate di Studio per i 40 anni del Gruppo Studi Bassa Modenese
Quarant’anni di attività per il Gruppo Studi Bassa Modenese
Il Gruppo Studi Bassa Modenese aps in occasione del quarantesimo anno di attività organizza una serie di eventi e di attività dedicati al territorio da cui prende il nome e che da tanti anni è approfondito attraverso ricerche, iniziative e pubblicazioni finalizzate alla promozione culturale e alla conoscenza del nostro passato.
Tra tutti la rivista Quaderni della Bassa Modenese, con decine di articoli sulla storia, l’ambiente e la tradizione del nostro territorio e giunta oramai al n. 81, a cui si aggiungono i 58 volumi della collana Biblioteca dedicati a specifici temi.
Tra gli eventi in programma sono in fase di preparazione alcune iniziative dedicate alla storia del territorio che si terranno tra settembre e dicembre e di cui verrà data specifica comunicazione.
In particolare portiamo all’attenzione del pubblico le due Giornate di Studio Tra Secchia e Panaro. Quarant’anni di ricerche per il futuro della Bassa Modenese che si terranno nel Teatro Facchini di Medolla sabato 15 e domenica 16 ottobre 2022 e il cui programma, ormai definitivo, è riportato in calce.
L’iniziativa di significativo valore per la Bassa Modenese vuole raccontare e valorizzare le tante sfumature del nostro territorio, spaziando dalla tradizione all’ambiente, dalla storia all’archeologia, dall’architettura ai beni culturali e apportando elementi di novità. Le Giornate di Studio vedranno la partecipazione di eminenti storici, restauratori, architetti e archeologi esperti nelle varie materie trattate ed è dedicata agli studenti, agli studiosi e agli appassionati.
Le Giornate di Studio sono patrocinate da: Comune di Medolla; Unione Comuni Modenesi Area Nord; Fondazione Cassa di Risparmio di Mirandola; Regione Emilia Romagna – Assessorato alla Cultura; Consorzio della Bonifica di Burana; Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per la città metropolitana di Bologna e le province di Modena, Reggio Emilia e Ferrara; Università di Bologna; Università di Modena e Reggio Emilia; Deputazione di Storia Patria di Modena; Istituto Italiano dei Castelli onlus; Ordine degli Architetti di Modena; Sanfelice 1893 Banca Popolare. Partner: Gt service srl.
Programma delle Giornate:
Sabato 15 ottobre
Mattino (9,30-13,00)
Saluto delle Autorità
Sessione Arte e beni culturali
Pomeriggio (15,00-18,00)
Sessione Storia, tradizione e letteratura
Domenica 16 ottobre
Mattino (9,30-13,00)
Sessione Archeologia, museologia e territorio
Pomeriggio (15,00-18,00)
Sessione Architettura e restauro
Durante l’evento sarà presente un bookshop dove poter trovare le ultime pubblicazioni del Gruppo Studi Bassa Modenese.
Per info e maggiori dettagli:
Facebook.com/gruppostudibassamodenese
Mail: gruppostudi@virgilio.it