14 Dicembre a Finale Emilia – La Pcarìa in Piazza

La Pro Loco di Finale Emilia annuncia il ritorno de “La Pcarìa in Piazza”, uno degli appuntamenti più attesi e identitari del territorio. L’evento si svolgerà domenica 14 dicembre 2025, a partire dalle ore 10:00, nella cornice di Piazza Verdi, all’interno del programma delle iniziative natalizie della città.
Come da tradizione, la giornata offrirà al pubblico la possibilità di assistere alla dimostrazione della lavorazione delle carni suine, un momento che valorizza e tramanda le antiche pratiche della cultura contadina locale.
Alle 12:00 sarà servito il pranzo con i Maccheroni della Pcarìa, all’interno di una struttura coperta e riscaldata, così da garantire comfort e accoglienza anche nelle giornate più fredde.
Come lo scorso anno ci sarà la possibilità di acquistare i prodotti tipici della Pcarìa, frutto del sapere gastronomico tradizionale:
- cotechini
- salame
- testa
- ciccioli
- ragù già pronto, preparato seguendo la ricetta speciale della Pcarìa
La vendita sarà resa possibile grazie alla collaborazione con la Società Agricola Veronesi di Massa Finalese, realtà radicata nel territorio e da sempre attenta alla qualità delle proprie produzioni.
Nel pomeriggio, alle 16:00, il programma proseguirà con la dimostrazione della lavorazione della testa, seguita da un aperitivo con gnocchini e frittelle, occasione conviviale per condividere lo spirito del Natale e della tradizione finalese.
La Pro Loco invita cittadini, famiglie e visitatori a partecipare a una giornata ricca di sapori, cultura e convivialità, per celebrare insieme l’arrivo delle festività natalizie attraverso le usanze più genuine della nostra comunità.
Per informazioni e prenotazioni: 0535 187 6409.