11 Dicembre a Concordia – Spira Mirabilis in concerto

UN ABBRACCIO LUNGO TREDICI ANNI: SPIRA MIRABILIS TORNA “A CASA” NEL RINATO TEATRO DEL POPOLO DI CONCORDIA
Giovedì 11 dicembre 2025, l’orchestra che nel 2012 suonò Beethoven davanti al Teatro semidistrutto. In programma una rara perla di Johannes Brahms senza violini: un suono “caldo” per celebrare la fine di un lungo viaggio.
CONCORDIA SULLA SECCHIA (MO), – C’è stato un tempo in cui la loro musica, nella Bassa Modenese, risuonava tra le tende della Protezione Civile, nei cortili polverosi e davanti a facciate di edifici feriti a morte. In quel tempo sospeso del 2012, l’orchestra Spira mirabilis arrivò come – per usare le parole della critica dell’epoca: www.gbopera.it/2012/09/spira-mirabilis-la-magnifica-realta-di-un-progetto/ – “giovani maestri portati dal vento del cielo”, portando non semplice intrattenimento, ma una “virtuosa normalità” necessaria per ricominciare a vivere.
Giovedì 11 dicembre 2025, alle ore 20:30, quel “vento” smette di essere nomade e torna a casa. Spira mirabilis salirà sul palco del Teatro del Popolo di Concordia sulla Secchia, non più davanti alle sue macerie come in quel memorabile 7 settembre 2012, ma all’interno della sua sala completamente restaurata, per un evento a ingresso libero che ha il sapore di un abbraccio collettivo.
LA SCELTA MUSICALE: UN ABBRACCIO SENZA VIOLINI Per questo ritorno, che chiude un cerchio aperto 13 anni fa, l’ensemble ha scelto un’opera dal significato simbolico potente: la Serenata n. 2 in La maggiore op. 16 di Johannes Brahms. Si tratta di una partitura unica nel suo genere, caratterizzata dall’assenza dei violini. Brahms eliminò il registro acuto e stridente per affidare la melodia al calore profondo delle viole, dei violoncelli, dei contrabbassi e dei fiati. Se nel 2012, in piena emergenza, fu eseguita la Quinta Sinfonia di Beethoven, il “destino che bussa alla porta”, per “sfidarlo” il destino, nel 2025 Spira mirabilis sceglie la dolcezza “scura” e terrena di Brahms. Una musica che non grida, ma avvolge; un suono di velluto perfetto per riscaldare il teatro e il pubblico nella prima, vera stagione invernale della rinascita.
L’UNICITÀ DEL PROGETTO: LA RICERCA CON CLIVE BROWN Fedele alla sua identità di laboratorio di studio e non semplice orchestra di produzione, Spira mirabilis renderà questa esecuzione un evento irripetibile grazie alla collaborazione con il Professor Clive Brown, autorità mondiale nella prassi esecutiva del Romanticismo. Il concerto sarà il frutto di giorni di studio intensivo mirati a recuperare il linguaggio musicale autentico dell’Ottocento: un approccio che riscopre la flessibilità del tempo, l’espressività vocale degli archi e un’umanità dell’esecuzione spesso dimenticata dalle interpretazioni moderne standardizzate.
UN LEGAME INDISSOLUBILE CON IL TERRITORIO L’evento, realizzato con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Mirandola e in collaborazione con il Comune di Formigine, non è una tappa di una tournée, ma l’atto finale di una “residenza artistica” che dura da 13 anni. Dai giorni del terremoto, quel “vento” che li ha portati non è mai andato via. Da quel giorno, Spira mirabilis ha fatto qualcosa di unico, che nessun’altra orchestra internazionale ha fatto. Ha trasformato la Bassa Modenese nella sua sala da concerto diffusa. Per 13 anni hanno portato l’eccellenza musicale nei luoghi più impensabili: sotto i tendoni della protezione civile, nelle palestre scolastiche, nei cortili, nei centri comunitari provvisori.
3𝟎 𝐜𝐨𝐧𝐜𝐞𝐫𝐭𝐢, fra i quali l’integrale delle sinfonie di Beethoven. Ne ricordo di tantissimi la loro esecuzione della Nona di Beethoven, su un enorme palco allestito all’interno di una fabbrica appena ricostruita, davanti a 2000 persone. Dal sisma in poi, Spira mirabilis ha tessuto un filo rosso che ora si annoda, definitivamente, nel cuore del Teatro del Popolo. il primo teatro storico del cratere sismico a riaprire.
DETTAGLI DELL’EVENTO
-
Data: Giovedì 11 Dicembre 2025
-
Orario: 20:30
-
Luogo: Teatro del Popolo, Via della Pace 108, Concordia sulla Secchia (MO)
-
Musica: J. Brahms, Serenata n. 2 in La maggiore op. 16
-
Ingresso: Libero fino ad esaurimento posti
Informazioni al pubblico: Web: www.spiramirabilis.com
SU SPIRA MIRABILIS Spira mirabilis è un progetto di studio per musicisti professionisti. Nata nel 2007, riunisce alcuni dei migliori strumentisti attivi nelle più prestigiose orchestre europee. L’ensemble lavora senza direttore, affidando l’interpretazione a un processo collettivo di studio e confronto. La “Spira” (la curva geometrica che cambia dimensione ma non forma) rappresenta la loro filosofia: l’identità del gruppo rimane costante, indipendentemente dal repertorio o dal numero di musicisti coinvolti.