San Felice sul Panaro – Villa Ferri – Lettera al Direttore
Caro Direttore,
ci lasci dire che abbiamo apprezzato davvero moltissimo il dettagliato approfondimento su Villa Ferri, che ha ripercorso tutti i principali interventi realizzati nel corso del tempo e ha evidenziato ancora una volta il patrimonio artistico e culturale che San Felice sul Panaro può vantare.
Le scriviamo perché oggi all’Amministrazione Comunale sanfeliciana si presenta un’occasione da cogliere al volo, ossia riportare alla luce Villa Ferri, attraverso la finalizzazione dell’acquisizione e la successiva ristrutturazione. Come molti sapranno, da decenni l’immobile è di proprietà privata e nel 2012 è stato gravemente danneggiato dalle scosse del 20 e del 29 maggio.
Diciamo di più, il recupero di Villa Ferri è un’opportunità imperdibile perché la procedura di acquisizione da parte del Comune di San Felice è pressoché completata. Dopo l’accettazione dell’offerta irrevocabile di vendita approvata ad aprile 2019 con lo stanziamento dei fondi da parte dal precedente consiglio comunale, e la novità della legge di bilancio 2020 che ha previsto che la congruità del prezzo non debba essere più attestata dall’Agenzia del demanio, manca ad oggi solo il rogito finale per restituire ai sanfeliciani Villa Ferri.
Noi riteniamo che questo treno non si possa perdere, e in occasione del consiglio comunale di ieri sera il nostro gruppo ha presentato un’interrogazione per capire le intenzioni dell’amministrazione a riguardo.
L’acquisto di Villa Ferri non solo sbloccherebbe fondi regionali vincolati per la sua ricostruzione, ma garantirebbe al nostro paese, ai sanfeliciani e all’associazionismo locale un ulteriore, oseremmo dire meraviglioso, spazio pubblico di cui poter fruire per diverse attività, a due passi dal nostro centro storico.
Gruppo Consiliare Insieme per San Felice
Guicciardi – Fortini