Un secolo di imprese – Elettromeccanica Fontana – Mirandola
Enore Fontana con una delle sue prime macchine della sua officina
L’Elettromeccanica Fontana venne creata nel 1947 dal signor Enore.
Dopo gli studi all’avviamento professionale di Mirandola, il fondatore aveva appreso il mestiere presso la ditta Malverdi di Modena ma, dopo qualche anno alle dipendenze, decise di mettersi in proprio. Costituì una società con il suo ex principale ed aprì un laboratorio di riparazione di motori elettrici a Mirandola, con sede in via Castelfidardo n. 5. Dopo poco tempo decise di sciogliere la società e di proseguire da solo.
Il lavoro, nei primi anni della ricostruzione post bellica, non mancava. La ditta di Enore Fontana (che nel frattempo si era trasferita in un nuovo laboratorio all’angolo tra via Marsala e via Milazzo) aggiustava qualunque tipo di motore di aziende (come mulini e caseifici) e di laboratori artigiani, ma anche apparecchi radio elettrici. In breve tempo l’azienda si espanse e divenne un punto di riferimento per un bacino di clienti che abbracciava le province di Modena, Ferrara e Mantova.
Nel 1965 l’Elettromeccanica Fontana realizzò un nuovo stabilimento sulla Statale 12 (che è ancora sede dell’azienda), su una superficie di 2.000 metri quadrati, 900 dei quali coperti, con uffici, laboratorio, esposizione e magazzino. Come ricorda Enore, l’acquisto del terreno avvenne sulla fiducia, nel senso che, non disponendo dei capitali necessari, si accordò sulla parola col proprietario per un pagamento nel tempo. In questo periodo la ditta intensificò la vendita dei prodotti di aziende importanti di tutto il Nord Italia quali la Rupes Utensileria e la Mattei compressori di Milano, la Calpeda Pompe di Vicenza e la B.B. Bruciatori di Cuneo.
Negli anni Settanta entrarono nell’azienda prima il figlio Oden e, successivamente, Adelchi, che portarono nuove competenze e professionalità. La ditta arrivò ad avere fino a 13 dipendenti e tra il 1978 ed il 1990 allargò la propria attività anche nei settori dell’impiantistica ed dell’automazione.
Anche il settore biomedicale divenne un importante cliente della ditta Fontana e molti dipendenti di quest’ultima trovarono successivamente lavoro come tecnici e manutentori di impianti presso importanti aziende del distretto.
In anni più recenti la ditta, gestita da Adelchi, si è specializzata nella riparazione e manutenzione di pompe, generatori, addolcitori, compressori industriali, ecc., proseguendo nella lunga tradizione di famiglia e mantenendo la flessibilità ed il know how quali elementi distintivi e di crescita.
Fabio Montella
Tratto da: Un secolo di imprese “Cento anni di attività economica a Mirandola attraverso i documenti”
Testi di: Fabio Montella
Copertina e impaginazione: Alessio Bignozzi – Tipolito Salvioli
I documenti pubblicati sono di proprietà di: Centro Studi numismatici e Filatelici di Mirandola
Anno 2013