Renzo Vicenzi pittore – L’Avvoltoio
Dall’amico Luigi Benatti ricevo questa e-mail che volentieri pubblico:
“Caro Fabrizio,ti mando questa opera dipinta circa quaranta anni fa da Renzo Vicenzi dietro mia lunga insistenza.
Essa raffigura una parte della Valle di Giosafat , citata dal Profeta GIOELE nella Sacra Bibbia : in essa si terrà il GIUDIZIO UNIVERSALE nel quale tutti verranno giudicati.
Naturalmente dopo avere raffigurato, all’inizio , una ventina di amici mirandolesi , aggiunse più di un centinaio di personaggi celebri, contemporanei e storici.
E’ stata davvero una impresa molto impegnativa e ben realizzata: i personaggi sono ben riconoscibili e l’opera ebbe una buon apprezzamento anche a LUZZARA.
Nella parte bassa della tela, ignorando la cronologia biblica, è raffigurato un altro episodio non della fine dei tempi ma dell’inizio: Adamo, che sta suonando lo shofàr, da il nome agli animali.
Renzo,detto VINCENT , quasi coetaneo, con il quale ho condiviso le vicende scolastiche fino al Liceo, la passione per l’Atletica Leggera, il Ciclismo, il West, la Fotografia, la Grafica, la Mitologia, gli Scacchi e la Bibbia ,fino alla sua scomparsa, pochi mesi prima del terremoto. Era davvero amico dall’infanzia, dotato di notevole eclettismo artistico, pur essendo autodidatta. Mi manca molto e molto mi mancherà.
BUON GIORNO. LUIGI B.”
Paola
Ricordo questo grande quadro appeso all’interno della pizzeria Elsa…tantissimi anni fa.
23 Gennaio 2021La sua scomparsa ha lasciato un gran vuoto in tutti noi !
Ciao Vincent !
Franco
Bello bello! Quando vedi il Jack salutamelo e fagli i complimenti per questa bellissima segnalazione. Sarebbe bello averne una riproduzione con maggiore definizione per poterlo ingrandire. Ciao.
25 Gennaio 2021