Roberto Andreoli Musicista e Pittore Mirandolese
Che dire, forse è l’aria che si respira a Mirandola oppure(molto più probabile) l’eccellente Scuola di Musica Mirandolese, fatto sta che non ci stancheremo mai di pubblicare i ritratti di artisti mirandolesi che hanno avuto successo in campo internazionale.
Oggi parliamo di Roberto Andreoli, nato a Mirandola e trasferitosi con la famiglia in Piemonte. Allievo del Maestro di Musica Chiozzini continua gli studi presso il conservatorio di Bologna dove, negli anni settanta viene a stretto contatto con i maggiori esponenti del jazz bolognese.
Termina gli studi presso il conservatorio di Torino e negli anni ottanta alterna la musica Jazz a periodi nelle orchestre della Rai e del Teatro Regio.
Collabora con i più importanti musicisti di jazz piemontese e nazionale ed inizio anni ottanta ha contatti con personaggi del jazz mondiale. Registra ,al Teatro Regio, un disco dal titolo “Quarant’anni di jazz a Torino” che vede protagonisti i vari musicisti affermati nel mondo, provenienti dal Piemonte.Negli anni novanta scrive musiche e arrangiamenti per grossa orchestra assumendone la direzione e registrando un disco “Tributo allo Swing”. Verso la fine degli anni novanta lavora con famosi musicisti internazionali: Tony Scott,John Ramsey, Skip Hadden, Garrison Fewel. Tra le ultime comparse in pubblico è da citare la partecipazione alla trasmissione televisiva: “Sanremo Jazz” in cui si esibisce in una formazione di musicisti liguri in serata con Dave Brubeck.
Dal 1980 è docente di educazione musicale nella scuola media ed alterna l’attività di concertista con quella di compositore (le sue musiche, per piccole formazioni o per grande orchestra sono spesso destinate al teatro, altra grande sua passione.
E questo sarebbe già motivo di orgoglio per noi tutti mirandolesi, ma non basta perchè Roberto è anche pittore di fama internazionale,con al suo attivo mostre personali e rassegne collettive.
Numerosi suoi dipinti sono presenti in collezioni pubbliche e private in tutta Italia e in diversi paesi stranieri (America, Francia, Germania, Svizzera, Norvegia).
Al 1978 risale la sua prima esposizione personale presso la “Galleria Silvia” di Bra.
E’ in questo periodo che Andreoli inizia a partecipare a vari concorsi di pittura estemporanea e concorsi nazionali, concretizzando un successo di pubblico e di critica.
Sono un’ottantina le mostre ed i concorsi a cui ha partecipato aggiudicandosi primi premi e riconoscimenti, una carriera artistica veramente notevole che dura ormai da quarant’anni, e di cui il Barnardon e noi tutti mirandolesi dobbiamo esserne fieri.
Per saperne di più visitate il suo sito : http://www.robertoandreoli.vpsite.it/