Oratorio del SS. Sacramento – Mirandola

Oratorio del SS. Sacramento – Mirandola

7 Settembre 2019 0

Sec. XVII, inizi

Oratorio del SS. Sacramento

Mirandola

È questa l’antica sede della Confrater­nita del SS. Sacramento, aggregatasi at­torno al 1573, in pieno clima di Controriforma.

Da vario tempo non officiato, l’oratorio fu costruito a partire dal 1606 con larghe sovvenzioni della fami­glia Pico e in particolare di Alessan­dro I, alto protettore della pia unione, che radunava numerosi esponenti della corte. Consacrato il 17 maggio del 1609, il tempio sorse sul fianco meri­dionale della Collegiata, e dunque nel cuore urbanistico della città. Fu ultima­to nel 1631, a opera del capomastro Giovanni Zenaroli di Solara. L’impian­to ad aula unica, con sei cappelle di ri­dotta profondità, sviluppa una spaziali­tà convergente verso l’altare maggiore, fulcro ideale dell’edificio, secondo i dettami del Concilio di Trento, mentre il coro, relativamente vasto — ampliato in tempi successivi — si prestava ad ac­cogliere le riunioni dei confratelli.

Nel 1620, per volere di Alessandro I, l’oratorio venne affrescato da certo «maestro Tomaso» con raffigurazioni dell’ Ultima Cena e del Miracolo di Bolsena, soggetti inerenti alla celebrazione eucaristica, tema centrale della liturgia controriformata. Nel 1775 si ampliò la zona del coro e, su disegno del padre servita Giorgio Fedele Menghini da Budrio, si intraprese il riassetto della facciata che, pur incompiuta e di non grandiose dimensioni, esprime tuttavia un forte carattere di monumentalità, sottolineato dal rapporto con gli esigui spazi dei circostanti percorsi stradali. Fra le pale che si ergevano sugli altari — alcune perdute durante i lavori del 1775 —, le più cospicue erano quelle di Alessandro Tiarini con la Madonna col Bambino e S. Felice da Cantalice, esegui­ta nel 1612 per la famiglia Mazzuola (ora nella Collegiata), e l’altra, perduta, di Sante Peranda con la Visitazione di S. Elisabetta, commissio­nata dalla nobile Elisabetta Donati da Mezo, sita in una cappella di patrocinio di Alessandro I; infine, un dipinto con S. Giuseppe, di autore ignoto, fregiava l’altare innalzato dalla principessa Livia Pico Rondinelli, zia dello stesso duca Alessandro, al fine della «conservazione della Casa Pico» (Ceretti).

Una confraternita, dunque, prediletta dai Pico e di carattere senz’altro elita­rio, radunando numerosi appartenenti alla corte ducale.

G.M.B.

Tratto da: Committenze dei Pico

A cura di Graziella Martinelli Braglia

Cassa di Risparmio di Mirandola

Anno 1991

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

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