Antichi palazzi – Villa Bergamini – Camposanto
Villa Bergamini - Veduta aerea
Villa Bergamini
sec. XIX
Camposanto, via Panaria.
La villa che sorge isolata a poca distanza dal paese, è il risultato della ristrutturazione tardo ottocentesca di un precedente edificio, di cui rimangono ì fabbricati rustici disposti a corte ed una torre cinquecentesca, tuttora annessi alla proprietà. A pianta pressoché quadrata, presenta semplici prospetti appena mossi da uno zoccolo a finto bugnato e da fasciature variamente sagomate alle finestre.
Di notevole interesse il giardino, impiantato nella seconda metà del secolo scorso dai vivai Sgaravatti di Parma: degradante verso il fiume dà risalto all’oratorio con la facciata rivolta emblematicamente sull’ansa del Panaro.
Si accede al complesso da un cancello in ferro battuto, lavorato a girali con morbido cartiglio a foglie e palmette che incornicia il classico motivo delle iniziali intrecciate, il tutto inquadrato scenograficamente nella piatta esedra dell’inferriata retta da pilastri ancora in finto bugnato.
L’interno, cui non è stata consentita la visita, pare conservi decorazioni a tempera del Perez, già a ttivo a Massa Finalese nel primo Novecento.