Antichi palazzi – Mirandola – Palazzo Olivari
Palazzo Olivari poi Albergo «La Nuova Italia»
secc. XVIII – XIX
Mirandola, via Volturno angolo vicolo Bonatti
Facciata su vicolo Bonatti. Nel 1986
Palazzo ora, in fase di restauro.
Non è documentata la data di costruzione di questo palazzo settecentesco, ora in grave stato di degrado. Nota solo la proprietà Olìvari alla fine del diciottesimo secolo.
Il palazzo passato poi a Gaetano Magnanini di Camurana e al fratello Biagio, allievo di Giuseppe Maria Soli ed egli stesso professore di pittura presso l’Accademia di Belle Arti di Modena, fu oggetto di pesanti lavori di restauro che portarono alla distruzione e alla «riduzione in foggia moderna» delle due facciate.Vennero aperti dei negozi e fu demolito il bellissimo portale in cotto policromo, documentato in un disegno allegato alla pratica della Commissione d’Ornato e datato maggio 1837.
Il nuovo progetto fu verosimilmente curato dallo stesso Biagio Magnanini di cui è nota l’attività nella decorazione e nella scultura. Dell’antico impianto settecentesco, dato il degrado attuale e gli arbitrari interventi edilizi seguiti alla successiva trasformazione in albergo, rimangono solo alcune testimonianze quali i bancali arcuati, il motivo delle lesene angolari bugnate e la scarpa.
Giovanni Benatti
Tratto da: Architetture a Mirandola e nella Bassa Modenese
A cura della Cassa di Risparmio di Mirandola
Anno 1989
Progetto dimostrativo della facciata principale della casa del Sig. Gaetano Magnanini respicente sulla Strada di San Francesco (Mirandola, Centro Culturale Polivalente, Archivio Storico Comunale. Commissione Ornato – Anno 1837)
Jole Ribaldi -,San Possidonio 1947
Grazie!
11 Ottobre 2019