1960-61 Nasce a Mirandola la Scuola Media Statale "Francesco Montanari"
Scuola Media Statale "Francesco Montanari" - Foto di Vittorio Comini
Nel 1940, appena fu promulgata la carta della nuova scuola, essa fu separata dal Liceo-Ginnasio situato in Piazza Garibaldi e le furono assegnati i locali al piano terreno, dello stesso edificio, pur mantenendo essa ancora in comune la Presidenza, la Segreteria e qualche insegnante. Poi si cominciò a risolvere il problema dell’edificio scolastico e, dopo due anni, nel 1942, l’Amministrazione della Congregazione di Carità di Mirandola metteva a disposizione a tale scopo i locali dell’ex Orfanatrofio.
Nell anno scolastico 1942-43, con la Preside Teresa de Paola Malavasi diveniva del tutto autonoma e ne fa fede il verbale del 16 novembre 1942.
Il 20-3-1943 il Collegio dei Professori accettava la proposta di intitolare la Scuola al martire Carmelo Borg Pisani, intitolazione modificata il 23-8-1945. Da allora l’istituzione portò il nome “Francesco Montanari”, garibaldino mirandolese, morto a Calatafimi durante la Spedizione dei Mille ed ebbe sede in Piazza Garibaldi.
Nell anno scolastico 1960-61, in Via Mazzone, fu inaugurato un edificio appositamente costruito per accogliere gli alunni sempre più numerosi suddivisi ancora fra Media e classi dell’Avviamento Agrario ed Industriale.
Veniva inoltre istituita anche una sezione staccata di Scuola Media a San Martino Spino. Nel 1964, abolite le Classi di Avviamento, tutte le classi di Scuola Media furono riunite in Via Mazzone, sotto la Presidenza della Preside Prof.ssa Maria Sabattini. Si susseguirono varie vicende, con riforme di programmi, inserimento di nuove materie e soppressione di altre. Poi si arrivò ad avere la 2a Scuola Media, la “De Gasperi”, per poi ritornare all’unificazione negli anni recenti, dato il numero sempre minore degli iscritti.
Ps: L’edificio è da tempo ormai in disuso ed in stato d’abbandono.
Tratto da Fatti e fugure della Mirandola
Anno 2000
Edizioni Al Barnardon