Dall’11 Luglio – Fiera di Camposanto – Il programma

Sabato 12, domenica 13 e lunedì 14 Luglio, con una serata di pre-fiera Venerdì 11 Luglio, torna la Fiera di Luglio di Camposanto!
Venerdì 11 Luglio, alle 21:00, in piazza Gramsci, si partirà con la commedia dialettale “Tota colpa ed na clausola”, messa in scena dalla compagnia teatrale “Tra saccia e panera” e organizzata in relazione al progetto “Dementia friendly community”.
Sabato 12 Luglio, alle 16:45, presso il piazzale “J. Filianti”, avverrà una simulazione di intervento su incidente stradale, organizzata dalla Croce Blu di Camposanto in collaborazione con la Polizia Locale di UCMAN e i vigili del Fuoco.
Alle 18:30, davanti al Municipio, avrà luogo l’inaugurazione della Fiera con la partecipazione della sindaca, delle autorità civili e religiose e dei rappresentati delle associazioni e dei commercianti.
In seguito, alle 21:30, in piazza Gramsci, ci sarà lo spettacolo di Maurizio Garuti con Vito “Estate nella bassa”!
Domenica 14 Luglio, alle 9:30, nei pressi della sede della Croce Blu di Camposanto, ci sarà prima l’iniziativa “Pompieri per un giorno”, organizzata dall’associazione Amici dei Vigili del Fuoco Volontari di Finale Emilia e dedicata ai bambini dai 3 ai 12 anni e una dimostrazione di manovre di disostruzione pediatriche, a cura dei volontari della Croce Blu. Successivamente, alle 11:00, avverrà l’inaugurazione di una nuova ambulanza, alla presenza delle autorità.
Alle 21:00, in piazza Gramsci, avrà luogo il concerto della band “Senza patria”, Nomadi tribute band, organizzato dalla Croce Blu di Camposanto in occasione del 40° anniversario di fondazione dell’associazione.
Lunedì 14 Luglio, in piazza Gramsci, alle 20:30 avverrà l’esibizione di una coppia di ballo della scuola di ballo sportiva e moderna “Ritmo danza” e alle 21:15 avrà luogo un concerto di Pietro Galassi e della sua band, organizzato in collaborazione con il Centro Sociale Anziani.
Inoltre, dal 12 al 14 Luglio, presso l’ex pista rossa di via Roma, dalle 19:00, ci sarà lo stand gastronomico della Festa del braciolone di porcosauro, gestito dalla Consulta delle associazioni e del Volontariato di Camposanto, che quest’anno raggiunge la decima edizione! È gradita la prenotazione chiamando o mandando un messaggio su whatsapp ai numeri 3393285434 (Antonella) o 3395489926 (Laura).
Nelle stesse serate, dalle 21:00 alle 24:00, sarà possibile partecipare a visite guidate della Torre Ferraresi, adibita ad acetaia comunale, grazie ai volontari della Consorteria dell’Aceto Balsamico Tradizionale di Modena.
Dall’11 al 14 Luglio, presso l’oratorio parrocchiale, dalle 20:00 alle 24:00, si potrà vedere la mostra “C’era una volta… oggetti, usi, costumi e tradizioni”, organizzata dall’Amministrazione comunale e realizzata dal gruppo “Amatori del tempo che fu”.
Nel corso delle serate, saranno inoltre aperte le aree commerciali, gastronomiche e associazionismo e l’area con attrazioni di spettacolo viaggiante.