6 Luglio a San Martino Spino – La Polesia

6 Luglio a San Martino Spino – La Polesia

3 Luglio 2025 0

La Stazione Ornitologica Modenese “𝗜𝗹 𝗣𝗲𝘁𝘁𝗮𝘇𝘇𝘂𝗿𝗿𝗼” vi invita a un nuovo appuntamento al Barchessone Vecchio, dedicato a un luogo tanto affascinante quanto poco conosciuto: 𝗹𝗮 𝗣𝗼𝗹𝗲𝘀𝗶𝗮.
Questa vasta regione, situata nel sud della Bielorussia e condivisa con l’Ucraina, la Polonia e la Russia occidentale, è un intreccio di paludi, foreste e corsi d’acqua, dominato dal fiume Prypjat’.

Dopo il disastro di Chernobyl, la Polesia è stata pesantemente contaminata da radiazioni, diventando in parte inabitabile. Eppure, alcuni dei suoi abitanti hanno scelto di restare, resistendo nel cuore di una terra trasformata.

Oggi, questo territorio fragile ma straordinario è riconosciuto come Parco Naturalistico protetto, il più esteso ecosistema umido intatto d’Europa, rifugio di una biodiversità rara e preziosa.

A guidarci in questo viaggio sarà Nastassia Blotskaya, ingegnere ambientale, esperta ornitologa e socia della SOM, originaria proprio della Bielorussia. Attraverso il suo racconto, scopriremo la bellezza nascosta di un luogo in cui la natura ha trovato nuovi equilibri, nonostante le ferite della storia.

 Ingresso libero – Consigliato portare binocolo

Lascia un commento

Your email address will not be published.