Dal 29 al 31 Gennaio – I “Giorni della Merla”
“I Giorni della Merla”
Una leggenda, come è noto, che non appartiene solo alla “Bassa”.
Dovete dunque sapere che un tempo – secondo questa leggenda – il mese di gennaio aveva solo 28 giorni, mentre i merli, tutti i merli, avevano sì il becco giallo ma avevano il piumaggio completamente bianco. Ma un anno accadde che una merla (la moglie del merlo) nel tentativo di ingannare gennaio che regolarmente la maltrattava con il suo tradizionale freddo e con il cattivo tempo, decise di stare nascosta e riparata con tutta la sua famiglia di merli. Uscì all’aperto, con fare quasi spavaldo, soltanto l’ultimo giorno del mese che, come si è detto, contava solo 28 giorni.
Con una celta malagrazia, la merla sciocca cominciò a deridere il povero gennaio, vantandosi di essere sfuggita alla sua gelida morsa. Ma il buon gennaio, permaloso e assai arrabbiato, chiese in prestito tre giorni al suo collega febbraio e scatenò una vera e propria tempesta di neve e di gelo, costringendo la povera merla a nascondersi dentro ad un camino con la sua piccola famigliola per ripararsi dal freddo. Quella terribile esperienza convinse la povera merla a diventare più cauta, ma da quel giorno, dopo la forzata permanenza nel camino, tutti i merli divennero neri come il carbone, tranne il becco, rimasto giallo. E gennaio conservò per sempre quei tre giorni finali (dal 29 al 31), che sono considerati i più freddi dell’anno, appunto i “giorni della merla”.
E proprio l’ultimo giorno di gennaio dalle nostre parti si ricorda San Geminiano, patrono di Modena e, forse, originario della “Bassa”. Nel frattempo, le ore di luce sono aumentate, per un totale di circa 53 minuti, come suggerisce “Al Barnardon” mirandolese, che per tanta gente era (ed è ancora) una specie di oracolo che non sbaglia mai, perché predice sempre freddo d’inverno e caldo d’estate.
Tratto da: Antiche tradizioni Mirandolane
Autore: Giuseppe Morselli
Edizioni Bozzoli
Anno:2005
Jole Ribaldi
Sempre interessanti e preziosi i vostri racconti, anche se si conoscono già.
19 Gennaio 2022Grazie a tutti.