Detti e proverbi – (Gino) Dagh a l’elta!
(Gino) Dègh à l’élta!
(Gino) Dagli in alto!
Esclamazione gergale che si pronuncia in luogo di: rinuncia a questa impresa superiore alle tue forze, ritirati, lascia perdere……….. ovviamente al posto di “Gino” può essere utilizzato un qualunque altro nome proprio anche femminile, oppure anche la frase senza alcuna personalizzazione. L’espressione è specificamente riferita allo sforzo compiuto nell’effettuare un trasporto esageratamente pesante, tuttavia il suo significato viene traslato spesso ad altri ambiti come quello sportivo, amoroso/sentimentale, del gioco delle carte o degli affari grandi e piccoli che siano.
Questa locuzione dialettale è ancora piuttosto diffusa anche se sono quasi del tutto scomparsi i carretti cui fa espresso riferimento.
Coloro che hanno più di 60 anni ricorderanno certamente che prima della motorizzazione di massa i carretti erano un mezzo molto usato per i trasporti medio brevi; ne esistevano di diverse fatture, per diverse esigenze. Esistevano
i carretti rossi con i caratteristici manici lunghissimi usati dai macellai per trasportare le mezzene degli animali dal macello comunale alla loro bottega di vendita. Ma naturalmente ve ne erano di foggie e dimensioni molteplici costruiti artigianalmente per le più svariate esigenze lavorative. Poi, come detto,l’arrivo dei motori a scoppio ha mandato in pensione questi strumenti sicuramente lenti e faticosi ma certamente anche più ecologici.
Fotografia di Giuseppe Simonini