Omaggio a “Quelli delle Roncole2”
San Giacomo Roncole non è una frazione come le altre, si porta dietro una cultura teatrale iniziata con Don Zeno Saltini che qui fu parroco nel dopoguerra e che per primo portò il “cinematografo” in questi luoghi di campagna tanto che alle sue proiezioni accorrevano da tutte le zone limitrofe e anche da Modena. Poi partì per fondare la comunità di Nomadelfia, ma il germe dello spettacolo e della spettacolarizzazione era stato piantato.
La compagnia teatrale dialettale “Quelli delle Roncole 2” nasce nel 1988 dalla necessità di intrattenere le persone alla sagra del paese senza scadere nelle solite orchestrine e con la presunzione di far rivivere momenti di un passato non poi così lontano. Il nome della compagnia fu una delle ultime cose a nascere. Esisteva già un gruppo di ragazzi nella parrocchia “Quelli delle Roncole” che allestivano degli spettacoli piacevolissimi. Hanno aggiunto quel numero 2 che suscita tante domande in chi lo sente per la prima volta.
Queste le origini. Ora la Compagnia è composta da una ventina di persone, tra attori e tecnici, produce in proprio le commedie dialettali che va a rappresentare, testi compresi. Sono 25 le commedie originali che ha messo in scena con lo scopo di dare continuità ad un teatro dialettale che prende linfa dalla cultura contadina della Bassa Modenese. Sul canovaccio principale dialettale mirandolese, di accento roncolese, si inseriscono esperienze dialettali di personaggi con inflessioni mantovane, finalesi, modenesi, senza tradire le espressioni originarie di ciascun interprete. E’ stata una scelta ponderata: terra di confine tra Mantova, Bologna, Modena e Ferrara, non si poteva riprodurre una realtà linguistica che non rispecchiasse le varie influenze che si sono create negli anni degli sfollamenti, delle alluvioni del Po, della velocità di circolazione delle persone.
Tra gli interpreti ci sono operai, contadini, impiegati, casalinghe, pensionati, dirigenti d’azienda, ristoratori, farmacisti e artigiani. Una paziente regia ha amalgamato i vari caratteri con un risultato apprezzabile se si guarda al curriculum della compagnia che comprende vari inviti fino alle rassegne di Mantova, al famoso “ Merlin Cocai”, Modena , Carpi, Campogalliano, San Marino di Carpi, Sermide, Moglia, vincendo numerosi premi sia come compagnia che come regia, recitazione, scenografia, costumi e attori protagonisti e non. Nel 1999 la regista e autrice delle commedie della Compagnia, dott.ssa Giovanna Ganzerli, è stata insignita, insieme al resto della Compagnia, del prestigioso premio “Ordan dal Barnardon” della Città della Mirandola per l’attività svolta negli anni per la promozione della conoscenza del teatro dialettale mirandolese e come autrice di testi teatrali scritti per il teatro dialettale. Ha tradotto in dialetto la fiaba “Pierino e il lupo” mettendola in scena con la Filarmonica di Mirandola, dandone una versione particolarmente vivace e originale. Infine hanno partecipato a video da inserire in spettacoli della Filarmonica “Andreoli” di Mirandola e partecipato, recitando, in vari spettacoli.
Dal 2013/2014, Tancredi Veronesi, membro storico della compagnia, incarna fisicamente il personaggio del “Barnardon” leggendo ogni fine anno, il “Dascors general”
Complessivamente la compagnia “Quelli delle Roncole 2” si è esibita, in 30 anni di attività, oltre 500 volte sui palcoscenici e sulle piazze delle provincie di Modena, Mantova, Ferrara, Reggio Emilia, Rovigo e Bologna.
Nel 2011 la compagnia si è costituita in associazione culturale senza scopo di lucro.
Giovanna Ganzerli
Laureata in Giurisprudenza è sempre stata interessata al teatro in ogni sua forma. Dopo varie esperienze teatrali a Modena alla San Geminiano, con il gruppo della Zattera di Concordia guidata dal prof. Giulio Ascari e la partecipazione a corsi e laboratori teatrali, nel 1988 ha fondato la Compagnia “Quelli delle Roncole 2” che ha come fine ultimo quello di far conoscere non solo il dialetto della bassa modenese ma anche dipingere le caratteristiche di una popolazione contadina in via di estinzione con il suo carattere sanguigno e litigioso, ma sempre pronta a prendersi in giro, stappando una bottiglia di lambrusco.
Nel 2017 il suo progetto di raccontare Mirandola attraverso le pagine del famoso lunario “Barnardon” è stato accolto dalla commissione del Memoria festival di Mirandola e messo in scena dalla compagnia “Quelli delle Roncole” con il contributo di altri attori, musicisti e cantori, riscuotendo un apprezzabile gradimento sia di critica che di pubblico.
Quelli delle Roncole 2
Elenco commedie scritte e dirette dalla Giovanna Ganzerli.
1988/1992 La pentola del prete
1989/1994 Par na pioppa e un caradon
1990 Quand al sucess al da ala testa
1991 Al diavul in ca’
1993 Anca questa l’è andata
1995 Tutt i sgnor i van al curi
1996 Giura giurament
1997 Un monument par forsa
1998 L’an n’è minga bela subit, però…
2000 A m’è’ casca al tet in co
2001 Catag maree fin par carità
2002 Patachi in insatata
2003 Disturbia?
2003 Fin cag n’è is volan ben
2004 Ad vadrà cag la cavem
2005 L’era mei pagar la tassa
2006 Ciapamoschi
2007 Adess a vegn
2008 Tutta colpa ad ‘na marletta
2009 I muros ad me muier
2010 La maestra di violino
2011 Sa la cat a la cop
2012 An n’è mai cum i disan
2014 Al metod infallibil
2015 Al bel Dudù
2016 Parent e avzinent, oh che mal ai dent!
2017 S’as va ben l’è un miracul
2017 Nona i me car mirandules
2018 Chiuso per ferie