Omaggio a Evaristo Malavasi (Beg) – Il primo grande bomber gialloblu
EVARISTO MALAVASI (Beg)
II primo grande bomber gialloblù
Attaccante, nasce a Mirandola il 05/06/1922.
Cresce nel vivaio gialloblù, a cavallo tra la fine degli anni Trenta e l’inizio degli anni Quaranta.
Nel 1944 indossò la casacca del Modena nel Torneo di Guerra: la squadra canarina, per il suo vietato utilizzo in trasgressione alle disposizioni sui giocatori militari, venne penalizzata di 5 punti.
La sua esplosione in prima squadra, nella grande Mirandolese dell’immediato secondo Dopoguerra, avviene nella stagione 1945-46, in Serie C: 15 reti in 15 partite. La stagione successiva è addirittura straordinaria, 22 reti in 18 partite.
È il prologo di una eccellente carriera, in campo professionistico e semiprofessionistico, che lo vede protagonista, e prolifico goleador (oltre 100 reti ufficiali in carriera), con le casacche di Bolzano, Spezia, Stabia, Monza, Modena, Lugo, in Serie B, C e D. All’inizio della stagione sportiva 1958-59, a trentasei anni, ritorna a Mirandola, in Serie D, nella veste di allenatore-giocatore, doppio ruolo che ricopre per tre stagioni, fino all’esonero, a cinque giornate dalla fine del campionato 1960-61. La sua carriera di allenatore prosegue comunque con ottimi risultati, in campo professionistico (soprattutto in Serie C) e semiprofessionistico (in Serie D), sulle panchine di Carpi, Ostiglia, Spezia, Ascoli, Savona e Triestina. Nella stagione 1976-77 il secondo ritorno sulla panchina della Mirandolese (in Promozione), proveniente dal Caltagirone; ancora una volta, però, non riuscirà a terminare il campionato alla guida dei gialloblù, sollevato dall’incarico a quattro giornate dal termine della stagione. Allenerà ancora (a Gela, tra le altre), prima dell’ennesimo ed ultimo ritorno nella sua città, nella stagione 1986-87, quando la società gialloblù gli affidò le redini della formazione Under 18, partecipante al Campionato Regionale.
Morì nel 2002.
Tratto da: Un secolo di calcio a Mirandola
Autori: Alberto Bombarda – Massimo Bruno
Anno: 2012