Il calcio a Mirandola – Ilario Righini
Una vita in già IIoblù
Difensore (marcatore e libero), mirandolese di Cividale, nasce il 14/01/1945.
La classica trafila nelle giovanili gialloblu, all’inizio degli anni Sessanta, poi il debutto in prima squadra, in Serie D, nella stagione 1962-63, nella quale colleziona una sola presenza in campionato. Ancora una sola apparizione, nella stagione successiva, fino alla consacrazione definitiva in prima squadra, nel campionato 1964-65.
A fine stagione si trasferisce al Messina, appena retrocesso dalla Serie A alla Serie B, e con i giallorossi siciliani disputa il campionato 1965-66; si trasferisce poi dall’altra parte d’Italia, nel Merano, in Serie D, per un’altra sola stagione, prima del rientro a Mirandola. Indossa la casacca gialloblu della Mirandolese divenendone anche capitano, in Serie D ed in Promozione, ininterrottamente fino aL ritiro dall’attività agonistica, al termine della stagione sportiva 1976-77.
Nella sua lunghissima carriera in gialloblù ha collezionato più di 300 presenze, secondo di tutti i tempi dietro Antonio Marchetti.
A cavallo tra la fine degli anni Ottanta e l’inizio degli anni Novanta si cimenta anche come allenatore, dapprima nell’Atletic Calcio Mirandola, poi nella stessa Mirandolese, in Prima Categoria.
Tratto da: Un secolo di calcio a Mirandola
Autori: Alberto Bombarda – Massimo Bruno
Anno: 2012