Il calcio a Mirandola – Antonio Marchetti
Recordman di presenze in gialloblù di tutti i tempi
Difensore (terzino marcatore, ma anche libero) nasce a Massa Finalese il 05/10/1933.
Mirandolese d’adozione, il suo nome è indissolubilmente legato ai colori gialloblù del sodalizio della città dei Pico. Cresce nella squadra del suo paese natale, la Massese, poi, a diciassette anni, il grande salto, nel settore giovanile del Modena, allora in Serie B; con i canarini esordisce anche in Coppa Italia.
Due stagioni sotto la Ghirlandina, e poi, all’inizio della stagione 1953-54, viene prelevato dalla Mirandolese, al tempo in Promozione.
Al termine della terza stagione a Mirandola conquista la promozione in Serie D, e la sua militanza in gialloblù continuerà, senza interruzioni, fino al termine della stagione 1966-67. Quattordici lunghe stagioni, i gloriosi anni della prestigiosa Serie D, conditi da numeri straordinari: oltre 400 presenze ufficiali (recordman di tutti I tempi), per anni indiscusso capitano, oltre che ottimo rigorista. Un’autentica storica bandiera della Mirandolese. Terminata la carriera agonistica, allena la Concordiese (in Seconda Categoria) e la formazione Berretti della Mirandolese, negli anni Settanta.
Ha lavorato anche come osservatore, per Rimini e Carpi, e, negli anni Novanta, per la “sua” Mirandolese.
Tratto da: Un secolo di calcio a Mirandola
Autori: Alberto Bombarda – Massimo Bruno
Anno: 2012