Mirandola – Via Castelfidardo e Via Smerieri
Dopo via Curtatone e vicolo della Breccia, permettetemi di continuare questo viaggio tra le vie storiche del centro con le due a cui sono più legato sentimentalmente e che hanno visto i miei primi anni di vita: via U. Smerieri e via Castelfidardo.
Via Umbertina Smerieri.
Dal 1707 questa via, che oggi va dalla Piazza Costituente al viale della Circonvallazione, è conosciuta come Strada della Bassa (in varie varianti) o in qualche caso “della Fossetta” fino al 1922.
Tra le varie denominazioni date in questo periodo alla via una delle più curiose è questa: dal cantone della guardiola de’ sbirri sino alle mura si chiama la Bassa. Da ciò si evince che probabilmente nell’angolo di fronte all’ex Cortina vi fosse un posto di guardia della polizia, questo nel periodo che va dal 1700 al 1730 circa.
Dal 1922 fino al 21 agosto 1943 viene denominata via Umberto Carpigiani, quindi fino al 12 gennaio 1944 via Giuseppe Mazzini e poi ancora U. Carpigiani fino al 6 ottobre 1945 quando si ripristina il vecchio nome via della Bassa.
Il 2 agosto 1954 la giunta municipale delibera di intitolare la via alla memoria della staffetta partigiana Umbertina Smerieri.
Dal 1834 al 1865 esiste pure il vicolo della Bassa che va da quella che oggi è piazza G. Matteotti, di fronte alla Cassa di Risparmio, alla via U. Smerieri; per capirci meglio quel tratto in forte pendenza dove da bambino, imparando ad andare in bicicletta, frenai col freno anteriore in discesa facendo un capitombolo che ancora ricordo.
La denominazione di “Bassa” deriva dal riempimento del fossato del castello effettuato lasciando una evidente pendenza. I mirandolesi non più giovani, ma nemmeno tanto vecchi, spesso la chiamano ancora via Bassa.
Via Castelfidardo.
Via Castelfidardo ha origine il 24 maggio 1865, l’anno in cui vengono riordinate le vie e piazze della città dopo l’unità d’Italia. Essa prende vita da tre strade precedenti.
Strada delli Chiavenna, dal nome di una antica famiglia mirandolese estintasi nel 1737, che dall’attuale piazza Mazzini andava fino a via Luosi; tale denominazione inizia nel 1643.
Vicolo Borghetto, che da via Luosi va a via Fulvia, conosciuto come tale dal 1853 e il cui nome deriva dall’originaria struttura in borghi della città.
Strada del Borghetto che dal 1581 indica il tratto che da via Fulvia porta alla Circonvallazione.
L’unione di queste tre strade dà vita all’odierna via Castelfidardo che va da piazza Mazzini alla Circonvallazione est. Per un certo periodo il tratto che fu Strada Chiavenna fu sede del gioco del lotto e ancora oggi spesso viene chiamato “al stradell dal lott”.
Vanni Chierici
Fonte: Mauro Calzolari (Toponomastica storica del comune di Mirandola).
Libero Anderlini
Nella foto di Via Smerieri è citata erroneamente piazza Conciliazione, che è la Piazza del Duomo.
29 Luglio 2015