Mirandola – P.zza Mazzini – V.lo del Palazzo……
Piazza Mazzini.
Nella seconda metà del settecento vengono abbattute alcune vecchie case a sud del Palazzo Comunale e si viene a creare così una piazzetta. Nel 1786 viene battezzata “Piazzetta Nuova”.
Quasi cento anni dopo, 1865 per la precisione, cambia nome in piazza Montanara celebrando così la famosa battaglia risorgimentale. Il 6 ottobre 1945 una delibera della giunta municipale lo sostituisce con l’attuale Piazza Giuseppe Mazzini.
Vicolo del Palazzo.
Fino al 1865 il vicolo che unisce piazza Mazzini a piazza Costituente, a ovest del Palazzo Comunale, è senza nome. Si decide di chiamarlo, senza tanta fantasia, “vicolo del Palazzo”. A tutt’oggi la fantasia latita ed il vicolo mantiene lo stesso nome.
Vicolo Personali.
Nel 1641 il vicoletto che collega via Pico a via Fanti è conosciuto come “Stradello del Voltone” prendendo il nome dal voltone che dà inizio al vicolo.
Nel 1853 è definito “Vicolo e Voltone Personali”, dal nome della famiglia Personali che qui aveva una residenza. Nel 1865 il nome viene semplificato in Vicolo Personali, come risulta ancora oggi.
Via Nazario Sauro.
A nord della Galleria del Popolo vi è un vicolo che mette in comunicazione vicolo del Palazzo con via Pico; nel 1638 è chiamato “Strada del Monte”, poi “Vicolo del Monte” con riferimento al Monte di Pietà ubicato allora nella odierna Galleria.
Tra il 1925 ed il 1927 il vicolo viene dedicato all’eroe sommergibilista caduto nel 1916, Nazario Sauro. La data non è certa perchè mancano documenti ufficiali; si sa per sicuro che il vecchio nome è ancora in uso il 3 aprile 1925, mentre il 23 settembre del 1927 la nuova denominazione di via N. Sauro è presente in un atto amministrativo che recita “è compresa
tra i cambiamenti di nomi di strade avvenuti a Mirandola negli ultimi anni”.
Vanni Chierici
Fonte: Mauro Calzolari (Toponomastica storica del comune di Mirandola)