Personaggi mirandolesi – Giuseppe Luosi

Personaggi mirandolesi – Giuseppe Luosi

19 Marzo 2015 0

Nato a Mirandola nel 1755 dall’avvocato Giovanni e da Maria Cristina Boccabadati, morto a Milano il 1° ottobre 1830.

Come il padre si dedicò agli studi giuridici a Modena per poi tornare a Mirandola dove esercitò, con un certo successo,la professione di avvocato nonchè quella di notaio.

L’arrivo dell’esercito francese negli Stati Estensi nel 1796 segnò una svolta nella vita del Luosi.

Conobbe il generale francese Augereau che lo presentò a Napoleone Buonaparte.

Costituita la Repubblica Cisalpina, il 30 giugno 1797 ebbe la nomina a Ministro di Giustizia, fu quindi membro del Direttorio del quale, al dempo della Reazione austro-russa del 1799, seguì le sorti a Chambèry e a Parigi.

Tornato in Italia, fece parte (giugno 1880) della Consulta legislativa.

Andò ai comizi di Lione e fu di quel Comitato dei trenta che si oppose alla nomina di Buonaparte a presidente della Repubblica Italiana, della quale il 25 gennaio 1802 fu nominato Consultore di Stato.

Presidente della sezione di giustizia nel Consiglio di stato il 9 maggio 1805, gran giudice o ministro di giustizia il 9 giugno dello stesso anno, il Luosi tenne quest’ultima carica fino alla caduta del Regno Italico.

Nel 1810 fu nominato senatore.Amante del lusso e della mondanità visse al di sopra dei suoi mezzi, costringendo lo stesso Napoleone a intervenire più di una volta a ripianare i suoi debiti.

Continuò a dirigere il suo ministero anche sotto la reggenza provvisoria, e fu di quelli che nel 1814 tentarono di salvare il regno.

Si ritirò da allora a vita privata.

Ebbe gran parte nella compilazione delle leggi e dei codici del Regno Italico.

Ritratto di Giuseppe Luosi
Ritratto di Giuseppe Luosi
Ritratto di Giuseppe Luosi
Ritratto di Giuseppe Luosi